21 Maggio 2021
17:56

Quanto costa il biglietto per volare nello spazio con l’astronave di Jeff Bezos

Il decollo del razzo di Blue Origin che porterà 6 turisti nello spazio avverrà il 20 luglio per un volo della durata di meno di un quardo d’ora. Il problema per i candidati è uno solo: il prezzo per ciascun posto, esorbitante e destinato a continuare a salire vertiginosamente fino alla data del lancio.
A cura di Lorenzo Longhitano

Tra meno di 2 mesi i fortunati passeggeri della navetta Blue Shepard potranno partecipare al primo volo nello spazio organizzato per un equipaggio di tipo turistico. A organizzarlo è la Blue Origin del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, che poche settimane fa ha ufficialmente aperto a tutti la possibilità di acquistare uno dei sei biglietti a disposizione per l'esperienza. Il decollo avverrà il 20 luglio per un volo della durata di meno di un quardo d'ora; il problema per i candidati è uno solo: il prezzo per ciascun posto, esorbitante e destinato a continuare a salire vertiginosamente fino alla data del lancio.

Anche prima dell'apertura delle prenotazioni aperte il 5 maggio non era chiaro quanto sarebbero costati i biglietti turistici per New Shepard. Fino al giorno prima sembrava solo che l'azienda volesse mantenere al riguardo il massimo riserbo; successivamente è emerso però che il motivo dell'opacità sui prezzi era semplicemente che un prezziario ufficiale non è mai esistito: i biglietti sono infatti stati messi all'asta.

L'asta in tre fasi

Il biglietto per New Shepard dunque non ha un costo fisso: i soli sei posti a disposizione del resto sono letteralmente uno dei beni più rari sulla faccia del pianeta, e Blue Origin ha deciso di metterli a disposizione dei migliori offerenti. La procedura si compone di tre fasi, delle quali la prima è stata un'asta privata destinata a una ristretta cerchia di potenziali passeggeri, che si è già conclusa e per la quale non è stato diffuso il prezzo pagato dai fortunati. La seconda fase è quella attuale: un'asta pubblica durante la quale i candidati possono piazzare la loro offerta quando lo desiderano. Tutto si concluderà con una sessione in diretta che si terrà il 12 giugno e che deciderà non solo quali saranno i passeggeri finali del volo spaziale, ma anche il prezzo finale dei biglietti e la somma totale raccolta da Blue Origin per il viaggio.

Il prezzo attuale

A poche ore dall'apertura della fase pubblica dell'asta – inaugurata il 19 maggio – le offerte si attestavano a 1,4 milioni di dollari. In poche ore sono raddoppiate per arrivare a 2,8 milioni di dollari. Considerato che questa fase si concluderà fra 3 settimane, c'è ancora parecchio margine perché le offerte giungano a cifre ancora più elevate prima della fase finale.

Jeff Bezos è andato nello spazio: il video del viaggio della New Shepard
Jeff Bezos è andato nello spazio: il video del viaggio della New Shepard
67 di Videonews
Il video del volo di Jeff Bezos nello spazio
Il video del volo di Jeff Bezos nello spazio
14.417 di Tecnologia Fanpage
Un 18enne volerà con Jeff Bezos nello spazio: è il più giovane astronauta nella Storia
Un 18enne volerà con Jeff Bezos nello spazio: è il più giovane astronauta nella Storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni