51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto costa riparare lo schermo dei nuovi iPhone 11

In occasione del lancio dei nuovi telefoni che avverrà a breve, Apple ha reso noto il costo necessario a riparare il display dei dispositivi in caso di danni non coperti dalla garanzia. Per evitare di incorrere in spese eccessive è possibile proteggere i gadget con la copertura AppleCare+, che però ha un costo non indifferente.
A cura di Lorenzo Longhitano
51 CONDIVISIONI
Immagine

I nuovi iPhone 11 di Apple sono tra i telefoni più interessanti in circolazione ma si posizionano anche ai primi posti della classifica dei più costosi. Non solo infatti per portarsi a casa uno dei modelli di iPhone 11 Pro Max si può arrivare a spendere fino a 1.689 euro, ma danneggiarne uno può costare veramente caro. A renderlo noto è Apple, che in questi giorni in cui si appresta a portare nei negozi e online i suoi telefoni (le consegne avranno inizio venerdì 20 settembre) ha aggiornato anche la pagina relativa alle spese di riparazione dei propri dispositivi aggiungendo i nuovi iPhone al listino dei prezzi e in particolare specificando quanto costerà agli utenti l'eventuale riparazione dello schermo.

La buona notizia è che il costo chiesto per riparare gli schermi di iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max è identico a quello chiesto l'anno scorso rispettivamente per iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max; i pannelli impiegati del resto sono di dimensioni identiche e la società li farà pagare lo stesso prezzo anche quest'anno. Il problema è che l'anno scorso i prezzi non erano comunque così bassi: il display del resto è la singola componente più costosa di tutto il telefono, e soprattutto nei modelli più sofisticati è un fattore che distingue iPhone dalla concorrenza.

Ecco perché per riparare il pannello OLED di iPhone 11 Pro Max e del predecessore iPhone XS Max occorreranno 361,20 euro. Per rimettere in sesto iPhone 11 Pro e iPhone XS Max con schermo rotto occorreranno 311,20 euro, mentre per iPhone 11 e iPhone XR che sono dotati di schermi LCD ne basteranno 221,20. I prezzi indicati riguardano riparazioni fuori garanzia, dovute cioè a danni da caduta e non a malfunzionamenti che dipendono da difetti di produzione.

Per non spendere un occhio della testa in caso di danni accidentali occorrerà dotare i dispositivi di copertura AppleCare+, che permette di risolvere un numero massimo di due riparazioni o sostituzioni dello schermo con una spesa simbolica di 29 euro. Il costo di questa soluzione però non è basso, anzi: parte da 169 euro per due anni di protezione su iPhone 11 e iPhone XR e arriva a 229 euro per iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone X. Messa così, gli investimenti ideali per chi sia rimasto a corto di fondi dopo l'acquisto di uno dei telefoni restano probabilmente una custodia resistente e una pellicola protettiva per lo schermo, insieme a una buona dose di cura per oggetti che nonostante vengano usati e maltrattati quotidianamente non costano decisamente poco.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views