Su TikTok le superstar da oltre un milione di follower si sono moltiplicate nel corso degli ultimi mesi. Complice anche il successo dell'applicazione in mercati come quello italiano, gli influencer in grado di raccogliere un grande numero di seguaci sono diventati sempre più diffusi anche in Italia, dove sono presenti diversi giovani con oltre un milione di fan. Ma quanto guadagna un influencer "milionario"? La situazione varia da paese a paese perché dipende principalmente dagli accordi pubblicitari che ogni singola persona riesce a chiudere con gli sponsor, ma per quanto riguarda gli Stati Uniti ora è possibile farsi un'idea di quanto vale un numero così importante di seguaci.
A riportare i numeri relativi ai guadagni di una superstar di TiKTok è Business Insider che, in collaborazione con la tiktoker Dana Hasson, ha ricreato una sorta di tariffario che l'influencer propone alle aziende e che si suddivide in diverse tipologie di contenuti che può offrire. Dana ha iniziato a pubblicare ricette su TikTok nel luglio 2019, quando la sua pagina Instagram era a quota 30.000 follower. In poco tempo i suoi video hanno generato una grande quantità di visualizzazioni che in poco tempo l'hanno portata a quota 1,5 milioni di follower su TikTok e oltre 100.000 follower su Instagram. A questo punto la giovane vive a tempo pieno di TikTok collaborando con le aziende e proponendo una serie di contenuti.
Un video pubblicato sul suo profilo TikTok che sponsorizza un prodotto può costare tra i 3.000 e i 6000 dollari a seconda della gestione dei diritti del video in questione (se l'azienda può o non può ricondividerlo sui suoi social) e della possibilità di pubblicarlo anche su Instagram. Un pacchetto completo, invece, può arrivare a costare attorno ai 10.000 dollari: in questo caso Dana pubblica una storia Instagram, un Reel Instagram e un video su TikTok. Si tratta di cifre considerevoli, sopratutto visto che l'interesse delle aziende (e di conseguenza i post sponsorizzati) sono aumentati considerevolmente nel corso degli ultimi mesi grazie all'esplosione della piattaforma. Per fare un paragone, quando la ragazza ha raggiunto i 100.000 follower su TikTok un post sponsorizzato costava 1.000 dollari.