25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questa funzione di Spotify crea una playlist della durata del tuo viaggio in auto

Un servizio appena attivato sul web dagli sviluppatori di Spotify permette di ottenere una playlist tarata precisamente sulla durata del proprio viaggio on the road e sui gusti dell’utente. Per averla basta informare il sistema su punti di partenza e destinazione e rispondere ad alcune domande.
A cura di Lorenzo Longhitano
25 CONDIVISIONI
Immagine

Gli utenti di Spotify con un viaggio in auto in programma da oggi hanno un alleato prezioso nella piattaforma di streaming musicale. In queste ore infatti ha debuttato un servizio ideato dalla società e pensato per generare una playlist di brani che si adatti nel modo migliore possibile alla lunghezza e al tema dell'escursione on the road da intraprendere. La novità è riservata ai viaggi in automobile o motocicletta – motivo per cui è stata battezzata Soundtrack your Ride – ed è stata messa a disposizione dagli utenti della piattaforma sotto forma di sito web che è possibile raggiungere da qualunque browser.

Dalla finestra basta inserire le proprie credenziali di accesso a Spotify per trovarsi di fronte a una serie di domande alle quali rispondere per dare modo al sistema di mettere insieme un album personalizzato per il viaggio. Tra le domande poste dal sistema figurano il punto di partenza e la destinazione del viaggio (per il momento sono supportate solamente località statunitensi), ma anche la compagnia: si possono generare playlist dedicate a escursioni da soli, con gli amici, con un partner, oppure con eventuali figli o animali; selezionare un genere di preferenza e la tipologia di musica che si predilige ascoltare alla guida; scegliere il proprio brano del cuore e il tipo di automobile preferita.

In cambio di queste informazioni il sistema genera una playlist con canzoni scelte sia dagli algoritmi del sistema (simili a quelli che compilano la lista dei brani del giorno diversa per ogni utente), sia da un team in carne e ossa che ha selezionato classici immancabili per ogni tipologia di viaggio. La durata totale della compilation ottenuta rispecchia quella del tragitto – calcolata in base ai punti di partenza e di destinazione – mentre la lista dei brani si può importare direttamente all'interno del proprio account o condividere sui social.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views