Opinioni
16 Febbraio 2018
10:13

Questa lettera “uccide” l’iPhone: il nuovo bug

Nelle ultime ore è stato individuato un nuovo bug all’interno di iOS 11 che porta al totale crash dell’iPhone e al blocco delle applicazioni di messaggistica se si riceve un particolare carattere indiano.
A cura di Marco Paretti

Per Apple i problemi legati al software dei suoi dispositivi non sembrano essere finiti con quelli che hanno accompagnato la fine del 2017 e l'inizio del 2018. Nelle ultime ore, come riporta il portale Mobile World, è stato individuato un nuovo bug all'interno di iOS 11 che porta al totale crash dell'iPhone e al blocco delle applicazioni di messaggistica se si riceve un particolare carattere indiano. Basta una lettera per mandare in palla lo smartphone e bloccare l'accesso ad app come iMessage, WhatsApp, Messenger, Outlook e Gmail. Apple ha riconosciuto il problema e ha assicurato di volerlo risolvere prima dell'uscita di iOS 11.3 attesa per la primavera.

Il bug, d'altronde, è abbastanza grave: basta inviare un carattere Telugu, una lingua parlata in India, per bloccare completamente la Springboard di iOS al ricevimento del messaggio. Una volta crashato l'iPhone, l'applicazione di messaggi non si aprirà più perché il software proverà senza successo a caricare la lettera incriminata. L'unico metodo per risolvere sembra essere quello di farsi inviare un ulteriore messaggio dal contatto che ha inizialmente inoltrato la lettera e cancellare l'intera conversazione dal menu principale. Con il secondo messaggio, infatti, si va ad eliminare l'anteprima del carattere problematico dal menu delle chat, ma se si apre una conversazione dove è presente il problema si ripresenta.

Il crash avviene anche all'interno di tutte le altre app di messaggistica istantanea, da WhatsApp a Messenger, passando per i client di posta come Outlook e Gmail. Telegram e Skype, invece, sembrano essere esenti dal problema, così come la beta per sviluppatori di iOS 11.3. Apple ha spiegato di essere a conoscenza del problema e di volerlo risolvere all'interno di un aggiornamento software che sarà rilasciato prima del lancio di iOS 11.3 atteso per questa primavera.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
iPhone, la
iPhone, la "i" si trasforma in "a": il bug di iOS 11.1
Il nuovo bug di iPhone X: alcuni utenti non riescono a rispondere alle chiamate
Il nuovo bug di iPhone X: alcuni utenti non riescono a rispondere alle chiamate
Questo messaggio di testo può paralizzare il tuo iPhone
Questo messaggio di testo può paralizzare il tuo iPhone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni