Filaindiana.it, l’app per sapere quanta coda c’è al supermercato
Durante il lockdown causato dall'emergenza Coronavirus, l'accesso ai supermercati è limitato a un certo numero di persone per volta, al fine di garantire il distanziamento ed evitare il contagio. L'effetto collaterale di questa misura è però quello di creare lunghe code agli ingressi dei supermercati. Il portale Filaindiana.it permette di evitare il più possibile questo inconveniente: la web app riferisce in tempo reale quanta coda è prevista fuori da ogni singolo supermercato in una data zona — così da permettere agli utenti di recarsi nei negozi meno affollati.
Come funziona la mappa interattiva di Filiaindiana.it
Il sito è nato proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini che necessitano di fare la spesa in questo periodo difficile. Per ottenere le informazioni desiderate basta recarsi sulla relativa pagina web da qualunque browser, e il sistema mostra in automatico i supermercati nelle vicinanze posizionati su una mappa. Insieme al simbolo dell'esercizio commerciale viene specificato in due modi quale sia il tempo di attesa previsto prima dell'ingresso nella struttura: utilizzando i colori verde, giallo e rosso per anticipare tempi di attesa brevi, medi o lunghi, e fornendo direttamente i minuti di coda previsti prima di poter iniziare a fare la spesa.
I dati provenienti dagli utenti
Cliccando o toccando il simbolo di un supermercato sulla mappa si apre inoltre una finestra con informazioni più specifiche sul numero di persone che si stiama siano in coda, più un pulsante per comunicare al sistema che ci si trova proprio in quel luogo e si sta attendendo di entrare. Per effettuare le proprie stime Filaindiana.it in effetti utilizza anche i dati provenienti direttamente dagli utenti, che possono così contribuire a rendere più affidabili le previsioni anche per chi sta per uscire e non ha ancora deciso dove recarsi.
L'app è attiva per ora solo in Lombardia
La mappa è navigabile a piacimento per consultare anche i dati riferiti a supermercati più lontani, anche se — è bene ricordarlo — la spesa va fatta nel proprio comune di residenza. Purtroppo la lista di supermercati coperti dal servizio non è ugualmente nutrita in tutte le zone d'Italia, anzi: Filaindiana.it al momento è attivo solamente in Lombardia, e la maggior parte dei supermercati interessati sono situati nelle zone di Milano e hinterland. Gli sviluppatori hanno già anticipato però di essere al lavoro per portare la propria opera al servizio di numerose altre zone.