In queste settimane di sforzi contro la diffusione dei contagi da coronavirus, gli ingressi nei supermercati sono limitati a un determinato numero di persone per volta; la misura è stata adottata per ridurre al minimo le probabilità di trasmissione della malattia da parte di soggetti asintomatici, ma spesso ha l'effetto collaterale di creare code fuori dagli ingressi. Chi desidera evitare il più possibile questo inconveniente può però rivolgersi a Filaindiana.it, un sito web che riferisce in tempo reale quanta coda è prevista fuori da ogni singolo supermercato in una data zona — così da permettere agli utenti di recarsi nei negozi meno affollati.

Come funziona la mappa interattiva

Il sito è nato proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini che necessitano di fare la spesa in questo periodo difficile. Per ottenere le informazioni desiderate basta recarsi sulla relativa pagina web da qualunque browser, e il sistema mostra in automatico i supermercati nelle vicinanze posizionati su una mappa. Insieme al simbolo dell'esercizio commerciale viene specificato in due modi quale sia il tempo di attesa previsto prima dell'ingresso nella struttura: utilizzando i colori verde, giallo e rosso per anticipare tempi di attesa brevi, medi o lunghi, e fornendo direttamente i minuti di coda previsti prima di poter iniziare a fare la spesa.

I dati provenienti dagli utenti

Cliccando o toccando il simbolo di un supermercato sulla mappa si apre inoltre una finestra con informazioni più specifiche sul numero di persone che si stiama siano in coda, più un pulsante per comunicare al sistema che ci si trova proprio in quel luogo e si sta attendendo di entrare. Per effettuare le proprie stime Filaindiana.it in effetti utilizza anche i dati provenienti direttamente dagli utenti, che possono così contribuire a rendere più affidabili le previsioni anche per chi sta per uscire e non ha ancora deciso dove recarsi.

Le aree coperte

La mappa è navigabile a piacimento per consultare anche i dati riferiti a supermercati più lontani, anche se — è bene ricordarlo — la spesa va fatta nel proprio comune di residenza. Purtroppo la lista di supermercati coperti dal servizio non è ugualmente nutrita in tutte le zone d'Italia, anzi: Filaindiana.it al momento è attivo solamente in Lombardia, e la maggior parte dei supermercati interessati sono situati nelle zone di Milano e hinterland. Gli sviluppatori hanno già anticipato però di essere al lavoro per portare la propria opera al servizio di numerose altre zone.

tot. contagiati 101.739
30 marzo 1.648
tot. guariti 14.620
30 marzo 1.590
tot. deceduti 11.591
30 marzo 812