L'ormai datata console Nintendo Wii è diventata un pezzo da collezione per giocatori appassionati, ma la versione che è apparsa in vendita su eBay in questi giorni ha qualcosa che la rende unica: è realizzata in oro 24 carati ed è stata creata apposta per la regina Elisabetta d'Inghilterra. Il proprietario attuale se ne vuole sbarazzare e nel farlo l'ha messa all'asta con un prezzo di partenza di ben 300.000 dollari.

Un regalo per la regina Elisabetta

La storia del dispositivo l'ha riassunta lo stesso venditore, il 32enne olandese Donny Fillerup. La console è una versione dell'originale Wii prodotta da Nintendo nel 2006 personalizzata dallo sviluppatore statunitense THQ; l'azienda ormai ha chiuso i battenti, ma nel 2009 aveva realizzato l'ardita modifica come trovata pubblicitaria per la promozione del suo videogioco BIG Family Games. Il punto della campagna pubblicitaria dietro al party game era di recapitarne una copia a una delle famiglie più in vista in circolazione – ovvero la famiglia reale britannica. In allegato il gruppo ha dunque pensato di spedire alla capofamiglia una variante della console all'altezza della situazione.

Come è finita in vendita

Placcata in oro 24 carati e tempestata di pietre preziose, la console fa sicuramente la sua figura ma in realtà non ha mai fatto parte dell'arredamento reale. Lo staff di Buckingham Palace ha rifiutato il regalo rispedendolo al mittente, dove è rimasto fino al fallimento della società. Fillerup, collezionista di videogiochi per passione, si è impossessato della Wii anni dopo la liquidazione del gruppo, a un prezzo che però non è stato rivelato. Ecco come il gadget è finito su eBay: il venditore tiene a precisare che lo stato di conservazione è buono e che la console è ancora funzionante: l'unico difetto degno di nota sono lievi segni di usura sul telecomando, che fanno presagire che qualcuno abbia effettivamente giocato con la console dorata in passato.