98 CONDIVISIONI

Questa nonna sta documendando la sua battaglia contro il cancro su TikTok

Grandma YoYo è una settantunenne statunitense che da mesi sta affrontando le ultime fasi di una grave malattia, documentandole giorno dopo giorno con frequenti video e aggiornamenti circondata dall’affetto di centinaia di migliaia di persone che la seguono sulla piattaforma di condivisione video.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione Tech
98 CONDIVISIONI
Immagine

L'app di condivisione video TikTok non è solamente un luogo dove imperversano balli e sfide virali, ma occasionalmente si trasforma in una piattaforma per condividere storie in grado di lasciare il segno nelle vite di molti. È quello che sta accadendo con gli ultimi giorni di Grandma YoYo, una settantunenne statunitense che da mesi sta affrontando le ultime fasi di una grave malattia documentandole giorno dopo giorno con frequenti video e aggiornamenti circondata dall'affetto di centinaia di migliaia di persone.

Grandma YoYo si chiama in realtà Linda Roper, e nell'ottobre del 2018 ha ricevuto una diagnosi di cancro polmonare inoperabile. È sopravvissuta alla prognosi iniziale che le dava solamente sei mesi di vita, e nell'ultimo anno ha aperto un profilo su TikTok con l'aiuto del figlio, già popolare all'interno dell'app. Grandma YoYo si è cimentata nella stessa tipologia di clip così popolari sulla piattaforma di condivisione: dalle sfide di danza ai video comici — intervallando i contenuti più spensierati con semplici aggiornamenti sulla sua vita quotidiana, riflessioni sulla sua condizione e ringraziamenti alla comunità di fan che nelle settimane si è fatta numerosa.

 

Sono più di un milione le persone che seguono gli aggiornamenti di Grandma YoYo: la signora Roper ha promesso di accompagnarli tutti "fino alla fine" del suo viaggio, che ora purtroppo si sta avvicinando. Nelle ultime settimane le sue condizioni si sono infatti aggravate, e i due figli hanno istituito una raccolta fondi per raccogliere la cifra necessaria a far trascorrere alla madre i suoi ultimi giorni in casa, tra i suoi cari; l'operazione ha permesso di mettere insieme ben 15.000 dollari che sono serviti alla famiglia per acquistare un letto e le apparecchiature necessarie a prendersi cura di Grandma YoYo tra le mura domestiche.

Nelle lettere indirizzate alla signora Roper i suoi seguaci le manifestano affetto e gratitudine per come il suo modo di affrontare la malattia abbia cambiato la loro prospettiva sulle cose. Le missive vengono lette ancora in questi giorni dalla figlia — che a sua volta ha espresso commozione per l'affetto ricevuto dalla comunità di fan della madre: l'affetto di un milione di persone — ha dichiarato alla CNN — fa un effetto strano ma dirompente. Il profilo di Grandma YoYo rimarrà attivo in suo ricordo anche dopo la sua partenza, nella speranza che tra gli utenti della piattaforma si diffonda il suo messaggio: "ciò che conta nella vita sono le tracce di amore che lasciamo dietro di noi una volta che non ci siamo più".

98 CONDIVISIONI
Video brevi per sfidare TikTok: ecco YouTube Shorts
Video brevi per sfidare TikTok: ecco YouTube Shorts
TikTok spiegato ai tuoi genitori
TikTok spiegato ai tuoi genitori
Questo è il video con più like del mondo su TikTok
Questo è il video con più like del mondo su TikTok
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni