video suggerito
video suggerito

Questa stazione radio online è un tuffo negli anni ’80 e ’90

Poolside.fm non è una stazione radio in streaming come le altre. Si raggiunge da browser e propone un’esperienza audio e video a cavallo tra anni ’80 e ’90 con playlist curate di vari generi, clip video ipnotiche e un’interfaccia che rimanda ai vecchi computer Apple con sistema operativo Mac OS.
A cura di Lorenzo Longhitano
35 CONDIVISIONI
Immagine

Anche se l'estate non arriverà ufficialmente prima del 20 giugno, le temperature di questi giorni sembrano voler suggerire diversamente. Purtroppo nel mondo imperversano ancora una pandemia, misure restrittive da rispettare e una certa comprensibile ansia nella popolazione, che possono rendere difficile per alcuni trovare l'ispirazione per uscire di casa e dedicarsi alle attività tipiche della stagione estiva. Per questa categoria di persone fortunatamente c'è Poolside.fm, un sito Internet realizzato a regola d'arte per trasmettere le vibrazioni positive e la spensieratezza di una giornata in piscina.

Un tuffo negli anni '90

Inaugurata ormai anni fa, Poolside.fm è una stazione radio online molto particolare, che propone ai visitatori un'esperienza musicale e grafica anni '80-'90 a 360 gradi. Tutto comincia con l'interfaccia con la quale si presenta: la grafica è infatti pesantemente ispirata al sistema operativo Mac OS classico — prima della rivoluzione di OS X — mentre le varie sezioni del sito sono organizzate come fossero app, da aprire tramite le relative icone per poi essere ridimensionate o riposizionate a piacimento su un desktop virtuale.

Le app e le sezioni

L'esperienza è conchiusa nella finestra del browser (che si può portare a schermo intero) ma si muove in modo fluido e convincente, a partire dalle tracce audio e video che vengono avviate immediatamente. Le prime sono tratte da Soundcloud e organizzate in playlist tematiche dall'autore del sito, ma anche le clip sono scelte accuratamente per riflettere un'estetica da estate vintage a bordo piscina. Tra le app a disposizione ci sono anche una riproduzione del feed Instagram del sito, una chat, un modulo per proporre nuovi pezzi da aggiungere alle playlist e altre piccole curiosità, ma l'attrazione principale è sicuramente il flusso audio-video offerto dalla stazione radio.

Un passaparola da un milione di ascolti

L'attrattiva esercitata da questo mix è talmente alta, e il design è talmente curato, che il pacchetto è risultato oggetto di un passaparola virale. L'autore ha appena comunicato di aver superato quota un milione di ascoltatori solamente l'anno scorso, il tutto senza aver speso un dollaro di pubblicità né aver contato sull'aiuto di alcun dipendente. Questa estate, complice anche la situazione attuale che spinge molti tra le mura di casa, il numero potrebbe anche aumentare.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views