TikTok
3 Maggio 2021
12:24

Questa tecnica di modifica fotografica dà risultati spettacolari ed è diventata virale su TikTok

Su TikTok sta circolando una formula che, utilizzando gli strumenti di modifica fotografica di iPhone, permette di rendere le foto particolarmente accattivanti. Il trucco consiste semplicemente nel memorizzare e riprodurre i valori utilizzati da altri utenti per modificare alcuni parametri come saturazione dell’immagine ed esposizione.
A cura di Lorenzo Longhitano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

Sulla piattaforma di condivisione video TikTok si trovano spesso balli, sketch comici e lip-sync, ma un'altra categoria che va per la maggiore è quella dei tutorial. Dalle ricette alle istruzioni su come curare le piante in giardino questa tipologia di video attrae milioni di persone ogni giorno, e l'ultimo esempio di clip virale sul tema è quella di una utente che ha offerto una micro lezione gratuita di modifica fotografica: il tiktok contiene alcuni semplici consigli su come far risaltare le foto scattate con iPhone, ma nel corso di un weekend ha raccolto ben 12,8 milioni di visualizzazioni.

Il video virale

Lei si chiama Ana Paula, è nota su TikTok con l'handle @anapaulaugaz e non è esattamente una influencer di grande calibro: il suo seguito è di circa 16.000 persone, che nel social di origine cinese si può definire di portata medio alta ma non eccezionale. La ragazza ha comunque una certa abilità nel modificare le foto che pubblica, e si è lanciata su un trucco che circola su TikTok ormai da qualche giorno, una formula che utilizzando gli strumenti di modifica fotografica di iPhone permette di rendere le foto particolarmente accattivanti. Il trucco consiste semplicemente nel memorizzare e riprodurre i valori utilizzati da altri utenti per modificare alcuni parametri come saturazione dell'immagine ed esposizione.

La formula per la modifica

Nello specifico, la formula adottata è la seguente:

  • Brillantezza a 100
  • Punti di luce a -32
  • Ombre a -26
  • Contrasto a -30
  • Luminosità a -15
  • Punto nero a 10
  • Saturazione a 10
  • Vividezza a 8
  • Temperatura a 10
  • Tinta a 29
  • Nitidezza a 14
  • Definizione a 23

In realtà questi aspetti delle fotografie si possono modificare non solo su iPhone, ma su qualunque smartphone disponga di strumenti simili. La maggior parte dei telefoni avversari integra queste soluzioni di modifica all'interno del sistema operativo Android, nella galleria fotografica; per tutti gli altri, si possono trovare comodamente in app come Snapseed scaricabili gratuitamente dal Play Store. L'unico problema è che i nomi dei parametri non sempre coincidono con quelli utilizzati da Apple, ma i parametri in sé sono sempre i medesimi.

Meglio sperimentare

Il seguito già consistente di @anapaulaugaz ha portato il suo video a essere visto un numero sufficiente di volte da finire poi tra quelli consigliati da TikTok anche agli altri potenziali spettatori. A pochi giorni dalla pubblicazione la clip è stata vista da quasi 13 milioni di persone, alcune delle quali hanno provato a replicare quanto visto con risultati non sempre spettacolari. I valori di modifica consigliati in effetti spingono al massimo molti aspetti delle fotografie che così facendo possono anche risultare distorti. Il consiglio è di non prendere come un dogma la formula che sta circolando online, ma di sperimentare con le modifiche fino a trovare l'equilibrio ideale per ciascuna singola fotografia.

 
175 contenuti su questa storia
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
TikTok ha superato YouTube: gli utenti passano più tempo a guardare video verticali
TikTok ha superato YouTube: gli utenti passano più tempo a guardare video verticali
Nessuno sa che lavoro fa, ma i suoi video sono virali: chi è la "misteriosa" star di TikTok
Nessuno sa che lavoro fa, ma i suoi video sono virali: chi è la "misteriosa" star di TikTok
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni