Sono 10 anni ormai che Google ha aperto Earth View, una collezione di scatti satellitari che riprendono le zone più spettacolari del pianeta viste esattamente dall'alto. L'iniziativa permette di ammirare ad alta risoluzione e di scaricare immagini dei luoghi più affascinanti del pianeta catturate da un punto di vista unico, e nella giornata di oggi si arricchisce di un contributo sostanzioso: un catalogo aggiuntivo da più di 1.000 nuove immagini che vanno ad aggiungersi all'offerta già esistente che comprendeva circa 1.500 foto.

Guardare le foto satellitari di Earth View ricorda per certi versi l'esperienza di Google Maps e Google Earth, con due importanti differenze. La prima è che in realtà le immagini sono statiche e non navigabili: non è possibile cioè scorrere lateralmente o verticalmente i panorami visualizzati né effettuare zoom in avanti o all'indietro. L'interfaccia del sito di Earth View mette però a disposizione una mappa che visualizza in modo pratico i luoghi del pianeta nei quali sono presenti gli scatti in catalogo, e che si può ingrandire o impostare per mostrare solo le foto con una determinata gradazione di colore dominante.

La seconda differenza è che la qualità delle immagini è decisamente più alta di quanto possa mettere a disposizione il servizio di cartografia digitale. Le foto satellitari presenti in Earth View sono state catturate con il preciso scopo di essere ammirate e scaricate in alta e altissima definizione: contrasti e colori sono stati ottimizzati per fare bella figura sui display più sofisticati, mentre la risoluzione delle immagini non le farà sfigurare neppure su monitor e TV 4K.

Non è chiaro quale sia il criterio preciso secondo il quale i responsabili di Earth View abbiano deciso di privilegiare alcuni scatti rispetto ad altri, ma la suggestività ha sicuramente un suo peso: tra le località e i punti di interesse italiani che trovano spazio nel catalogo da 2.500 immagini del servizio figurano il mare e le spiagge di Ancona e Lido di Jesolo, la zona portuale di Genova, le vie di Firenze, l'aeroporto di Fiumicino e molte altre.