Queste impostazioni ti rendono invisibile su WhatsApp
WhatsApp può essere utile per restare in contatto con amici, parenti e colleghi ma allo stesso tempo costringe a rimaenere reperibili anche presso contatti con i quali si preferirebbe sparire. Fortunatamente le impostazioni della privacy dell'app consentono di regolare entro determinati limiti il modo in cui si appare all'interno della piattaforma, così da mimetizzarsi nei confronti di tutti coloro che ci cercano con troppa insistenza.
Le opzioni per la privacy di WhatsApp
Tutte le opzioni più accessibili in merito si trovano ben ordinate all'interno della sezione Privacy dell'app, che si può raggiungere facilmente dalla schermata principale attraverso il pulsante con i tre pallini verticali che si trova in alto a destra. La voce Impostazioni porta poi alla sezione Account e di seguito a Privacy. Il significato delle voci all'interno di questa sezione si spiega da sé: Ultimo accesso si riferisce all'informazione che appare sui telefoni dei contatti sull'ultima volta che si è utilizzato WhatsApp; l'Immagine del profilo è la fotografia scelta per identificarsi agli altri contatti; Info è la frase permanente scelta come descrizione per il proprio profilo; Stato sono i contenuti effimeri che è possibile pubblicare sulla piattaforma in modo simile alle storie di Instagram. Ciascuno di questi elementi può essere reso visibile all'intera platea di utenti WhatsApp, solamente ai propri contatti in rubrica oppure a nessuno. Non solo: per gli Stati è possibile decidere se escludere alcuni contatti in particolare, oppure se inviarli a un sottoinsieme preciso di persone.
Per non dover rispondere a individui fastidiosi su WhatsApp e fingersi sostanzialmente scomparsi l'ideale è impostare le voci desiderate su Nessuno. In questo modo anche gli altri contatti perderanno le informazioni in questione, ma si potrà recuperare un po' di pace sulla piattaforma di messaggistica istantanea pur potendo continuare a raggiungere amici e parenti.