219 CONDIVISIONI
29 Giugno 2018
13:00

Questo airbag per smartphone ti salva il telefono in caso di caduta

Continui a far cadere lo smartphone? Uno studente tedesco potrebbe aver trovato la soluzione alle continue cadute accidentali con un’idea geniale: un airbag in grado di attivarsi quando il dispositivo si trova in caduta libera.
A cura di Marco Paretti
219 CONDIVISIONI

Continui a far cadere lo smartphone? Uno studente tedesco potrebbe aver trovato la soluzione alle continue cadute accidentali con un'idea geniale: un airbag in grado di attivarsi quando il dispositivo si trova in caduta libera. Si tratta di una normale custodia per lo smartphone dotata di sensori in grado di rilevare le cadute e attivare una sorta di airbag a molla che, una volta raggiunto il terreno, evita che lo smartphone colpisca duramente la superficie, impedendo in questo modo che il vetro possa rompersi a causa dell'impatto.

L'idea è di Philip Frenzel, uno studente della Aalen University, in Germania. Una volta attivato il meccanismo che sfrutta quattro molle per salvare il telefono, è possibile farlo rientrare in modo che possa agire sulla caduta successiva. Si tratta ancora di un prototipo, ma Frenzel ha già vinto un riconoscimento da parte della German Society for Mechatronics e ha già brevettato l'idea con l'obiettivo di lanciare il prodotto sul mercato nell'immediato futuro. Sarebbe, in effetti, una novità: se è vero che sul mercato esistono diverse soluzioni definite "indistruttibili", manca ancora una proposta basata sul rimbalzo.

L'idea del meccanismo è stata mostrata dallo studente in un video, dove è possibile vedere il prototipo in azione. Il suo funzionamento è esattamente quello descritto dal giovane inventore: non appena il telefono si allontana dalla mano dell'utente ed entra in caduta libera, il meccanismo si attiva e fa fuoriuscire quattro molle che rendono l'impatto con il terreno meno violento e, soprattutto, proteggono il vetro dello schermo e del retro. Una volta raccolto il dispositivo è poi possibile richiudere le molle e continuare ad utilizzarlo normalmente: alla caduta successiva l'airbag si attiverà nuovamente e non dovrà quindi essere ricaricato.

219 CONDIVISIONI
La giacca da moto con l'AirBag integrato
La giacca da moto con l'AirBag integrato
51.400 di Storie dal futuro
Migliori smartphone 5G: classifica e guida all'acquisto
Migliori smartphone 5G: classifica e guida all'acquisto
Questo zaino è un airbag per ciclisti: ecco come funziona
Questo zaino è un airbag per ciclisti: ecco come funziona
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni