44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questo kit di lenti trasforma lo smartphone in un microscopio

Compatibili con tutti i modelli di smartphone più diffusi, le lenti si applicano all’obbiettivo del telefono per effettuare ingrandimenti di ogni tipo. Con la normale lente macro si effettuano zoom 5x ad alta definizione, mentre la lente più estrema consente di distinguere nelle immagini dettagli da 3,5 micron.
A cura di Lorenzo Longhitano
44 CONDIVISIONI
Immagine

Le fotocamere a bordo degli smartphone moderni ormai non servono più soltanto per catturare ricordi, ma col tempo sono diventate anche strumenti utile a scansionare documenti, vivere esperienze in realtà aumentata e molto altro. Grazie alle lenti adesive Blips realizzate dalla startup italiana SmartMicroOptics ad esempio i sensori fotografici a bordo dei comuni telefoni si trasformano in veri e propri microscopi digitali in grado di ingrandire i soggetti inquadrati e distinguerne dettagli delle dimensioni di 0,3 micron.

La startup è nata ormai nel 2016 dall'Istituto Italiano di Tecnologia, ma è tornata a far parlare di sé in questi giorni per aver lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, tramite la quale chiunque può investire nel gruppo; il prodotto che ha reso nota Smartmicrooptics è invece un kit di quattro lenti intercambiabili, che la startup definisce "le più sottili lenti al mondo per microscopia portatile per smartphone o tablet"; trasportabili in una custodia che sta in un comune portafogli, le quattro lenti offerte si adattano a tutte le esigenze di ingrandimento.

Immagine

Si parte dalla lente Blips Macro Plus, che consente di scattare immagini in alta definizione con un ingrandimento di circa 5 volte, per passare a Blips Macro, che invece porta il fattore di ingrandimento a 10. La lente Blips Micro consente di distinguere nelle immagini dettagli di dimensioni fino a 4,5 micron, mentre Blips Ultra alza ulteriormente la definizione a 3,5 micron. Tutte le lenti si applicano in pochi secondi sopra all'obbiettivo del telefono per trasformarlo in uno strumento utile a individuare difetti di produzione, effettuare misurazioni di precisione o esperimenti di microscopia amatoriale.

Le lenti sono acquistabili singolarmente, ma il loro costo rende più conveniente ordinare il kit completo da 29,90 euro. La campagna di equity crowdfunding invece ha già raggiunto il suo obbiettivo minimo e si chiuderà tra pochi giorni.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views