34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questo laptop è di legno, dura 15 anni e si ricarica a energia solare

Si chiama Wawa Laptop ed è stato ideato e realizzato in Perù, dove è stato pensato per fornire accesso alla tecnologia e a Internet anche nelle aree più remote del Paese. Alcune delle sue caratteristiche principali però, come l’alta riparabilità e l’utilizzo di materiali riciclati, potrebbero essere di ispirazione anche per i prodotti più tradizionali.
A cura di Lorenzo Longhitano
34 CONDIVISIONI
Immagine

Quello di ideare e produrre un laptop a basso costo destinato ai Paesi in via di sviluppo è un proposito nobile, nel quale periodicamente si sono impegnate numerose aziende. L'ultima proposta arriva dal Perù e si chiama Wawa Laptop: un computer economico, ecologico e altamente riparabile, destinato al settore scolastico e pensato per fornire accesso alla tecnologia e a Internet anche nelle aree più remote e povere del Paese.

Il computer è un portatile con display da 10 pollici, ma si distingue da subito dai prodotti più diffusi per via di una scocca realizzata con pannelli di fibra derivata dal legno. Il materiale è riciclato e dopo la fine del ciclo di vita del dispositivo può essere riutilizzato ancora, mentre altre parti del gadget sono biodegradabili. In generale il dispositivo è assemblato in modo da poter essere riparato facilmente e per poter riutilizzare le componenti al suo interno una volta che il gadget non serve più. Il processore e le componenti all'interno di Wawa Laptop non sono al livello dei chip più costosi e potenti in circolazione, ma sono comunque in grado di gestire la compresenza di due sistemi operativi: Android e una distribuzione di Linux. Il vantaggio è la durata della batteria inclusa: l'idea infatti è che Wawa Laptop possa funzionare il più possibile anche tramite energia solare, immagazzinata quando disponibile da appositi pannelli fotovoltaici.

Provvisto esclusivamente di software gratuiti e liberi, Wawa Laptop costa circa 200 euro ed è pensato per durare ben 15 anni. Per il momento è stato realizzato in appena 30 unità, che sono state impiegate in appena tre scuole locali, ma i produttori stanno lavorando per portare il progetto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove potrà ricevere i finanziamenti necessari a lanciare il prodotto su più ampia scala.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views