video suggerito
video suggerito

Questo lettore di ebook si piega in due come un libro vero

Lo sta realizzando il produttore di schermi a inchiostro elettronico E-Ink, e permette di leggere su una superficie più ampia pur mantenendo contenute le dimensioni del dispositivo. In questo modo il lettore di ebook resta tascabile, ma in fase di lettura si possono utilizzare caratteri più grandi e leggibili.
A cura di Lorenzo Longhitano
76 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei vantaggi dei lettori di ebook è che permettono di trasportare l'equivalente di centinaia di libri in pochi centimetri cubi. Leggere sulla loro superficie ridotta però non è sempre comodo, mentre adottare display dalla diagonale più elevata rischia di rendere i dispositivi poco tascabili, e dunque meno utili. Fortunatamente il prodotto ideale è all'orizzonte: un lettore di ebook basato su un display flessibile, che si può piegare su se stesso esattamente come avviene con un normale libro. In questo modo chi legge ha a disposizione una superficie ampia per ospitare anche i caratteri più grandi, ma allo stesso tempo può riporre il dispositivo in tasca una volta terminata la lettura.

Lo sta realizzando il produttore di display E-Ink, che in queste ore ha svelato la seconda edizione di un prototipo molto promettente; l'aspetto ricorda molto quello dei primi smartphone con display pieghevole, come Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X, ma al posto di uno schermo OLED e di un vero e proprio telefono è ospitato uno schermo a inchiostro elettronico, identico nel funzionamento a quelli dei comuni lettori di ebook. Il pannello si piega lungo l'asse verticale attraverso una cerniera, ed è illuminato da un sistema di LED integrato sotto la cornice che proietta la luce sulla superficie dello schermo senza creare riflessi né affaticare la vista.

Il gadget in realtà è ancora un prototipo, e non è pronto per entrare in commercio: tra gli aspetti da perfezionare ci sono le dimensioni delle cornici laterali, che da una parte sono a filo con lo schermo ma d'altro canto risultano decisamente troppo larghe per un prodotto fatto e finito. E-Ink del resto è un'azienda che si limita alla progettazione dei pannelli, che vengono poi assemblati all'interno di prodotti veri e propri venduti da altre aziende come Amazon e Kobo: una volta che il suo schermo pieghevole sarà ultimato, è probabile più di uno dei grandi nomi del settore ebook arrivi sul mercato con una proposta basata su questa soluzione.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views