27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Questo robot monta una sedia IKEA in 8 minuti

Un video mostra un robot montare una sedia IKEA a tempo record sfruttando intelligenza artificiale e visione 3D. Il risultato? Ha impiegato solo 8 minuti e 55 secondi.
A cura di Marco Paretti
27 CONDIVISIONI

I robot non ci ruberanno solo il lavoro all'interno delle aziende, ma anche nelle nostre case. In questo caso, però, gli esiti potrebbero essere piuttosto soddisfacenti. Lo ha dimostrato questo braccio robotico sviluppato da un team di ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore, che in un video è stato mostrato mentre monta una sedia IKEA a tempo record sfruttando intelligenza artificiale e visione 3D. Il risultato? Per montare una sedia acquistata dal noto magazzino di arredamento ha impiegato solo 8 minuti e 55 secondi.

"A un essere umano, montare una sedia dell'Ikea con precisione, può venire naturale, ma per un robot è un lavoro molto più complesso di quanto sembri" ha spiegato Pham Quang Cuong, responsabile della progettazione del robot. "La macchina deve suddividerlo in differenti passaggi, come identificare dove sono le diverse componenti della sedia, valutare la forza richiesta per afferrarle e assicurarsi che i bracci robotici si muovano senza scontrarsi l'uno con l'altro". A consentire questo processo è l'insieme di sensori, telecamere 3D e algoritmi in grado di riconoscere i pezzi e pianificare la costruzione.

Immagine

Il sistema ha impiegato 11 minuti e 21 secondi per pianificare tutto il processo e, successivamente, 8 minuti e 55 secondi per assemblare la sedia Stefan di IKEA. "Il prossimo passo è quello di dotare il robot di un sistema di intelligenza artificiale ancora più avanzato" continua Pham. "In modo che possa imparare le diverse fasi di assemblaggio attraverso la dimostrazione umana, leggendo il manuale di istruzioni o persino da una fotografia del prodotto assemblato". Inoltre, il team di ricercatori sta lavorando ad un robot in grado di assemblare e incollare componenti in vetro e forare metalli, elementi che fornirebbero alla soluzione una marcia in più nell'industria automobilistica e aerospaziale.

27 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views