10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questo streamer di Twitch è in diretta da giorni: gli utenti possono allungarla all’infinito

Con questo stratagemma lo streamer Ludwig Ahgren si è assicurato notti insonni per i giorni a venire, ma è anche diventato improvvisamente il personaggio più seguito di tutta la piattaforma. Da domenica 14 marzo le trasmissioni non sono ancora terminate, ma a causa dell’intervento degli utenti il conto alla rovescia per il termine della live continua a salire anziché scendere.
A cura di Lorenzo Longhitano
10 CONDIVISIONI
Immagine

Di questo passo non finirà mai. Lo streamer Ludwig Ahgren si è imbarcato in una diretta su Twitch decisamente ambiziosa, che si sta protraendo da giorni senza una fine all'orizzionte: una lunghissima maratona live sulla piattaforma di proprietà di Amazon che terminerà solamente quando il conteggio delle ore mancanti raggiungerà lo zero. C'è un solo problema: il contatore continua a sommare 10 secondi al termine delle trasmissioni per ogni utente che si iscrive al canale dell'autore.

Il pieno di spettatori

Con questo stratagemma Ahgren si è assicurato notti insonni per i giorni a venire, ma è anche diventato improvvisamente lo streamer più seguito di tutta la piattaforma. Dopo le prime 19 ore di streaming passate da sveglio, il ragazzo ha deciso di appisolarsi per recuperare qualche ora di sonno, svegliandosi il mattino dopo con un picco di 30.000 utenti che si sono sintonizzati sul suo canale durante la notte, rendendolo il programma seguito da più utenti in contemporanea su Twitch nella giornata del 15 marzo.

Cosa succede durante la diretta

Sul perché tanti utenti abbiano deciso di seguire Ahgren proprio mentre dormiva ci si può interrogare a lungo, fatto sta che da domenica 14 marzo le trasmissioni non sono ancora terminate. Nelle ore del giorno Ahgren si dedica ad attività consuete per la maggior parte degli streamer su Twitch: dai videogiochi a chiacchiere casuali con ospiti e interazione con gli utenti in chat. Durante la notte il ragazzo si riposa, e il canale viene gestito da moderatori che trasformano la diretta in un party notturno dove vengono ritrasmessi video condivisi insieme agli spettatori.

Un conto alla rovescia, alla rovescia

Al momento mancano ancora 41 ore alla fine dell'esperienza, ma il ritmo con il quale il canale sta acquisendo nuovi seguaci supera la velocità fisiologica con la quale il contatore dovrebbe giungere all'azzeramento, con un risultato prevedibile: man mano che la diretta prosegue, la durata prevista prima del suo termine aumenta anziché diminuire. Con il protrarsi dello streaming il fenomeno perderà viralità e il numero di nuovi iscritti inizierà a calare sotto la soglia fatale di uno ogni dieci secondi. Il conto alla rovescia continuerà a impiegare più tempo del normale prima di giungere allo zero, ma Ahgren inizierà per lo meno a vedere una luce in fondo al tunnel.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views