15 CONDIVISIONI

Questo trucco matematico sta facendo impazzire TikTok

Il particolare sistema di calcolo di origine giapponese è stato spiegato sulla piattaforma dalla signorina Chang, una insegnante londinese che con i suoi video insegna trucchi di matematica a milioni di utenti e che con questa clip in particolare ha raccolto più di 25 milioni di visualizzazioni.
A cura di Lorenzo Longhitano
15 CONDIVISIONI
Immagine

Gli sviluppatori di TikTok hanno intenzione di far evolvere la loro piattaforma per trasformarla anche in una destinazione per l'insegnamento digitale. Gli sforzi dall'alto — sotto forma di iniziative promosse e nuove sezioni in fase di test all'interno dell'app — non mancano, ma la realtà è che chi crea contenuti su TikTok sta già utilizzando da tempo l'app con successo per diffondere cultura e conoscenza. Lo dimostra l'esempio della signorina Chang, una insegnante londinese che con i suoi video insegna trucchi di matematica a milioni di utenti, e che con un video in particolare ha stregato milioni di utenti raccogliendo più di 25 milioni di visualizzazioni.

Come molti utenti di TikTok che nella vita offline fanno gli insegnanti, la signorina Chang utilizza la piattaforma per appassionare gli utenti alla materia: non tiene vere e proprie lezioni né segue un programma particolare, ma si limita a pubblicare nozioni di aritmetica e geometria in pillole, seguendo un formato sempre identico ma che nel tempo ha riscosso parecchio successo. Nei suoi video la professoressa si limita ad eseguire esercizi esemplificativi di operazioni come il calcolo delle percentuali, le tabelline e le espressioni, ma tratta anche argomenti più complessi come la trigonometria.

In primo piano ci sono sempre la sua mano, la sua penna e il suo tratto pulito; sullo sfondo l'immancabile foglio a righe; a corredo del tutto, di quando in quando, trovano spazio i box testuali di TikTok aggiunti dalla professoressa per spiegare meglio i concetti riprodotti. La formula le è valsa circa 300.000 fan che ora vengono raggiunti da ogni aggiornamento pubblicato sulla piattaforma, ma i video della signorina Chang spesso superano i confini della sua cerchia di seguaci per finire riproposti nel rullo dell'app dedicato anche agli altri utenti: è successo ormai a numerosi suoi video e in particolare a quello sul calcolo delle moltiplicazioni in stile giapponese.

I video della particolare tecnica in realtà hanno iniziato a diffondersi in tutto il mondo da anni ma il sistema resta efficace e affascinante, e in particolare l'esecuzione immortalata su TikTok dalla professoressa ha rapito milioni di utenti.

 
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views