Charli D'Amelio è la star più seguita della piattaforma di condivisione video TikTok: la giovane ballerina statunitense ha un seguito di quasi 100 milioni di follower e fino a pochi giorni fa sembrava in procinto di raggiungere il traguardo dei 100 milioni tondi. I festeggiamenti però sono al momento rimandati, e quando avverranno potrebbero comunque avere un sapore amaro: nelle ultime ore infatti la influencer è comparsa online in un video che in una reazione di indignazione a catena ha causato l'abbandono del suo profilo su TikTok da parte di 900.000 utenti.

La clip incriminata è il primo episodio di una serie lanciata dalla famiglia D'Amelio su YouTube: il format si chiama Dinner with the D'Amelios, e prevede semplicemente che la famiglia accolga a cena ospiti sempre diversi discutendo con loro di attualità e altri argomenti. Il convitato designato per la prima puntata era lo youtuber James Charles, mentre di preparare la cena si è occupato lo chef privato Aaron May. L'appuntamento caricato su YouTube non è però stato particolarmente apprezzato dagli spettatori, che si sono focalizzati su alcuni aspetti della cena per lanciarsi in critiche feroci.

Charli è stata criticata per aver parlato del fatto di essere sul punto di raggiungere 100 milioni di follower in appena un anno di attività su TikTok, e di averlo fatto con quella che è stata giudicata essere troppa leggerezza e noncuranza; la sorella Dixi — anche lei influencer di rilievo sulla piattaforma di condivisione video — ha reagito con avversione ad alcune delle pietanze preparate dallo chef. In generale le due ragazze sono state percepite come troppo viziate e decisamente meno alla mano di quanto non appaiano nei loro tiktok. L'alto numero di commenti negativi ha portato gli spettatori a rafforzare le opinioni già maturate su quanto visto, in un fenomeno che è sfociato poi in un abbandono di massa del profilo social di Charli D'Amelio.

In mezzo alle critiche legittime non è mancato però chi ha passato il segno, arrivando a insultare pesantemente le ragazze anche su altri canali social e a inviare a Charli D'Amelio minacce di morte. Nei giorni successivi l'ospite della serata ha preso immediatamente le difese delle due ragazze, mentre Charli ha affrontato la questione in una diretta su Instagram dove in lacrime ha ammesso di non essere pronta a sostenere un livello di negatività inaccettabile per chiunque.