In occasione della Giornata della Terra, Google ha realizzato un Doodle personalizzato e animato che accoglie tutti gli utenti una volta collegati al motore di ricerca. Creata dalle Nazioni Unite nel 1970, la Giornata della Terra è una grande manifestazione globale alla quale partecipano 192 paesi intavolando discussioni riguardanti il cambiamento climatico e le possibili soluzioni per fermarlo. Si festeggia il 22 aprile perché nel 1970, in questa data, migliaia di college ed università scesero in piazza in tutti gli Stati Uniti per manifestare all'interno di una grande mobilitazione per la salvaguardia del pianeta.
L'ufficialità della giornata arriva un anno dopo, nel 1971, quando il segretario generale delle Nazioni Unite Maha Thray Sithu U Thant confermò la partecipazione dell'ONU alle celebrazioni attese per la Giornata della Terra di quell'anno. Oggi la manifestazione compie 45 anni e ha alle spalle diversi successi. Come l'organizzazione del Summit della Terra del 1992: la prima conferenza globale alla quale parteciparono i capi di Stato di 172 paesi. Quest'anno, invece, la giornata ha registrato più di 1,1 miliardi di azioni ambientaliste in tutto il mondo. Gli eventi italiani li trovate qui.
Google ha celebrato la giornata con un Doodle animato ma semplice, raffigurante il globo terrestre in movimento con, sullo sfondo, la scritta Google impreziosita dalla presenza di cinque animali: corallo, calamaro gigante, elefante, lucertola e pangolino. Ma non finisce qui: cliccando sul logo, infatti, si viene rimandati ad una pagina con i risultati di ricerca e al Quiz della Giornata della Terra. Tramite quest'ultimo possiamo scoprire quale animale siamo rispondendo a poche domande. Il risultato può poi essere condiviso sui social network.