5 Ottobre 2015
14:05

QuizUp, da applicazione per smartphone a telequiz

L’applicazione per smartphone QuizUp presto diventerà un programma televisivo che sarà trasmesso in prima serata dall’emittente americana Nbc.
A cura di Matteo Acitelli

Solitamente siamo abituati a vedere programmi televisivi realizzare applicazioni per smartphone per aumentare il coinvolgimento dei telespettatori, basta pensare in Italia a programmi come Chi vuol essere milionario, L’eredità, Avanti un altro e Reazione a catena che offrono l'app per smartphone Android e iOS. Oggi però la situazione è mutata e, infatti, l'app QuizUp presto diventerà un programma televisivo che sarà trasmesso in prima serata dall’emittente americana Nbc.

Da gioco per dispositivi mobile a telequiz, è il risultato ottenuto dall'applicazione sviluppata dalla startup islandese Plain Vanilla Games. L'app QuizUp è sbarcata sugli store dei dispositivi Android, iOS e Windows Phone a fine 2013 ed oggi vanta più di 75 milioni di utenti nel mondo. All'interno dell'app per smartphone gli utenti hanno la possibilità di sfidare le altre persone in una serie di quiz. Ogni partita prevede la sfida tra due giocatori su sette domande che spaziano tra vari argomenti (storia, geografia, matematica, cinema, libri, musica, celebrità, sport e molto altro), per ogni domanda ci sono 10 secondi di tempo, l'utente più veloce vince.

Il programma televisivo QuizUp ripropone le stesse dinamiche del gioco per smartphone con la differenza che il concorrente in studio dovrà sfidare i giocatori connessi dall'applicazione ed avrà così la possibilità di vincere fino a un milione di dollari. I premi sono previsti anche per i giocatori da casa che tramite l'app potranno vincere fino a 100mila dollari. Il nuovo telequiz sarà in onda a partire dalla prossima primavera in prima serata sull’emittente americana Nbc.

Smartphone, la televisione perde terreno: sempre più utenti preferiscono le applicazioni
Smartphone, la televisione perde terreno: sempre più utenti preferiscono le applicazioni
Smartphone, ecco le applicazioni che consumano più risorse
Smartphone, ecco le applicazioni che consumano più risorse
Tocca lo smartphone e cambia i colori dei fari: l'applicazione geniale
Tocca lo smartphone e cambia i colori dei fari: l'applicazione geniale
1.467 di Viral Tech
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni