7 Aprile 2011
09:30

Rapporto Audiweb sull’audience del web: +10,7% a Febbraio 2011

Audiweb ha diffuso i dati ufficiali sulla navigazione in rete nel mese di febbraio 2011. Le statistiche confermano un aumento nel numero di visitatori rispetto all’anno precedente pari al 10,7%.
A cura di Mario Maaroufi

audiweb

Abbiamo già pubblicato un rapporto della Audiweb sull'audience online: si trattava, più precisamente, dell'infografica riguardante il mese di gennaio 2011. Adesso, tocca al secondo mese di quest'anno e, ancora una volta, i dati mostrano che il numero di navigatori italiani è destinato a crescere anche nei prossimi mesi.

Secondo le statistiche diffuse da Audiweb, infatti, gli italiani che si sono collegati almeno una volta in rete sono stati 25,4 milioni, facendo registrare un incremento generale del 10,7% su base annua. L'aumento ha riguardato anche gli utenti attivi nel giorno medio, attualmente 12,8 milioni, in contrasto con i risultati dello scorso anno quando questo numero si era fermato a "soli" 11,8 milioni. Parlando in punti percentuale, l'incremento è notevole e si aggira attorno al 9%.

Interessante commentare anche le pagine viste a persona, che adesso salgono a 202 con un aumento dell'11%, e il tempo di permanenza nel giorno medio, pari a 1 ora e 37 minuti. Passiamo ora all'analisi delle fasce d'età degli utenti: anche questa volta, infatti, quella più "devota" al mondo digitale è quella tra i 35 e i 54 anni, con una variazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente che si aggira attorno al 12%. Cresce anche la presenza dei più piccoli: in riferimento allo scorso anno, infatti, il numero di persone di età compresa tra i 2 e i 10 anni è salito del 32,4%.

Il sesso dominante per presenza online resta quello maschile con 7,2 milioni di uomini contro i 5,6 milioni di donne. Infine, per quanto riguarda la suddivisione in fasce orarie, sembra che la più gettonata sia quella tra le 9 e le 12.

Dati Audiweb: 25,8 milioni di italiani su Internet a gennaio 2011
Dati Audiweb: 25,8 milioni di italiani su Internet a gennaio 2011
Working Capital Tour: il prossimo 17 febbraio accadrà qualcosa, ma cosa?
Working Capital Tour: il prossimo 17 febbraio accadrà qualcosa, ma cosa?
Candidati a sindaco sui social network: cos'è cambiato dal 2009 al 2011
Candidati a sindaco sui social network: cos'è cambiato dal 2009 al 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni