1 Marzo 2015
17:30

RE Vive, il visore per la realtà virtuale di HTC e Valve

Sul palco del Mobile World Congress di Barcellona HTC ha presentato RE Vive, un visore per la realtà virtuale creato in collaborazione con Valve, una delle aziende più importanti del settore videoludico.
A cura di Marco Paretti

Sul palco del Mobile World Congress di Barcellona HTC ha presentato RE Vive, un visore per la realtà virtuale creato in collaborazione con Valve, una delle aziende più importanti del settore videoludico. Il dispositivo offrirà schermi con una frequenza di aggiornamento di 90Hz e una visione a 360 gradi, per un'immersione completa all'interno delle esperienze virtuali. Sarà il primo visore ad offrire un'esperienza "totale" in grado di permettere agli utenti di camminare letteralmente per la stanza ed esplorare un mondo virtuale, interagendo con ciò che li circonda. Secondo HTC il Vive è molto leggero e può essere indossato per lunghi periodi di tempo senza sentirsi appesantiti.

Sarà reso disponibile con un paio di controller con i quali manipolare oggetti o sparare con le armi; in pratica si tratterà di dispositivi che avranno la funzione di "tracciare" gli spostamenti delle nostre mani per trasportarne i movimenti nel mondo virtuale. I partner principali – responsabili della creazione delle esperienze di realtà virtuale – comprenderanno Valve, ovviamente, ma anche HBO, Lionsgate e Google. "Crediamo che la realtà virtuale trasformerà totalmente il modo in cui interagiamo con il mondo" ha commentato Peter Chou, CEO di HTC "La realtà virtuale diventerà una tecnologia alla portata di tutti, in tutto il mondo".

HTC RE Vive è il risultato di una partnership tra l'azienda di Taiwan e Valve, che già la scorsa settimana aveva suggerito l'arrivo di un visore per la realtà virtuale. Non è ancora chiaro se l'azienda abbia in cantiere un secondo visore da mostrare nel corso della Game Developers Conference della prossima settimana o se – ipotesi più probabile – l'anticipazione riguardasse proprio il dispositivo di HTC. RE Vive sarà disponibile a partire dalla fine dell'anno, ma una versione dedicata agli sviluppatori sarà lanciata entro la fine della primavera.

Realtà virtuale, Mark Zuckerberg frena: "I visori sono troppo strani"
Realtà virtuale, Mark Zuckerberg frena: "I visori sono troppo strani"
Oculus Rift, annunciata la data d'uscita del visore per la realtà virtuale di Facebook
Oculus Rift, annunciata la data d'uscita del visore per la realtà virtuale di Facebook
HoloLens, gli ologrammi sono realtà grazie al visore di Microsoft
HoloLens, gli ologrammi sono realtà grazie al visore di Microsoft
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni