Reddit batte Digg: 232% di utenti in più nel 2010
A quanto pare, Apple non è l'unica società per cui il 2010 ha rappresentato un anno positivo. Secondo quanto pubblicato da TechCrunch anche Reddit, noto sito di social news dove postare link e condividere contenuti, ha fatto registrare un boom di utenti. Dai 250 milioni di gennaio 2010 agli 829 milioni di dicembre, circa il 232% in più, probabilmente grazie al crollo degli utenti del concorrente Digg: valutato 172 milioni di dollari all'inizio dell'anno, ora vale "solo" 102 milioni di dollari.
Ma perchè gli utenti Digg hanno deciso di abbandonare la nave? Prima di tutto a causa di un aggiornamento e di un cambio di design poco gradito, poi perché il servizio ha cominciato a proporsi come un "Twitter delle news", combinando gli stati di Twitter, Google Reader e le news di Facebook dopo alcune implementazioni che ne hanno migliorato la connettività sociale. In altre parole, con i nuovi update è stato permesso agli utenti di creare delle pagine d'informazione personalizzate, sempre basate sulle notizie e non sugli stati personali.
Reddit, invece, ha preferito concentrarsi sull'aggregazione dei contenuti, consentendo il raggruppamento per argomento e lasciando meno spazio alla parte sociale. Inoltre, la popolarità di Digg ha rappresentato una lama a doppio taglio: in primis, gli utenti hanno percepito un calo degli standard dei contenuti a causa di alcuni siti e in secondo luogo con l'aumento degli utenti sono diminuite le chance di finire in cima alle classifiche, determinando il collasso dell'intero sistema Digg. Un singolo individuo, in altre parole, non può più fare la differenza come in passato e difficilmente ottiene la visibilità dei contenuti pubblicati, anche se di qualità.
Beh, come si dice in questi casi, "mors tua vita mea"…