81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Reddit, si dimette il CEO Ellen Pao: “Ambiente sessista e razzista”

Se sei donna, la vita nella Silicon Valley non è facile. Lo ha dimostrato, ancora una volta, l’ormai ex CEO di Reddit Ellen Pao che, in seguito alle forti polemiche che hanno colpito l’azienda nelle ultime settimane, ha deciso di lasciare il posto di amministratore delegato dell’azienda dopo soli otto mesi alla guida.
A cura di Marco Paretti
81 CONDIVISIONI
Ellen Pao

Se sei donna, la vita nella Silicon Valley non è facile. Lo ha dimostrato, ancora una volta, l'ormai ex CEO di Reddit Ellen Pao che, in seguito alle forti polemiche che hanno colpito l'azienda nelle ultime settimane, ha deciso di lasciare il posto di amministratore delegato dell'azienda dopo soli otto mesi alla guida. Il motivo? Gli utenti di uno dei siti più visitati al mondo, in prevalenza uomini, ne hanno chiesto con forza le dimissioni. Ma gli attacchi di questi giorni sono solo gli ultimi di una serie che prosegue ormai da mesi, tra insulti sessisti e razzisti lanciati spesso e volentieri dagli stessi utenti.

"Gli attacchi nei confronti di Ellen sono stati più duri perché è una donna" ha spiegato Sam Altman, membro del consiglio di amministrazione di Reddit. "Secondo me, il suo lavoro è stato reso più difficile dal fatto che è una donna ed è stata oggetto della misoginia tossica dell’ecosistema di Reddit" ha aggiunto Mitch Kapor, co-fondatore di Electronic Frontier Foundation. Critiche e insulti che accendono nuovamente la discussione riguardo al presunto sessismo della Silicon Valley, spesso definito un ambiente maschilista che non vede di buon occhio la diversità di genere ed etnia. La Pao è stata peraltro già coinvolta in una situazione discriminatoria: l'ex CEO di Reddit ha denunciato il suo precedente datore di lavoro, Kleiner Perkins Caufield & Byers, proprio perché si sentiva discriminata in quanto donna.

"È stata una settimana difficile" ha commentato la Pao in un’intervista al New York Times. "Quello che farà nell'immediato futuro è dormire molto". Le redini dell'azienda saranno prese da Steve Huffman, co-fondatore di Reddit. Nelle scorse settimane il portale americano è stato colpito da una serie di feroci critiche in seguito al licenziamento di Victoria Taylor, responsabile delle comunicazioni tra i moderatori e l'azienda. La Taylor era inoltre incaricata degli Ask Me Anything (chiedimi tutto), che vedevano personaggi di spicco impegnati in sessioni di domande e risposte sul portale americano. In risposta al licenziamento, i moderatori del sito hanno preso in "ostaggio" diverse sezioni importanti, oscurandole per alcuni giorni.

81 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views