146 CONDIVISIONI
1 Giugno 2011
18:07

Referendum sul nucleare: ecco come votare [Video Guida]

Fanpage ha chiesto ai The Jackal di realizzare una video-guida che definisca, una volta per tutte, le implicazioni del voto referenderario sul nucleare.
A cura di Redazione Tech
146 CONDIVISIONI
referendum

Il referendum sul nucleare si farà, questa la decisione finale della Corte di Cassazione. E allora ecco che la rete, in pochi secondi, si riempie di messaggi, appelli, tormentoni che invitano i cittadini italiani a recarsi alle urne per votare quattro volte sì. A dire il vero, il tam tam non si era certo fermato in questi giorni di indecisione, anzi, si era addirittura intensificato, probabilmente proprio per fare in modo che la voce della volontà popolare arrivasse fin dentro le stanze dell'Ufficio elettorale centrale, chiamato a dirimere la questione.

Eppure, in tutti questo vortice  di cori, slogan, appelli e informazioni si sentiva la mancanza di qualcosa… Ovvero di una voce che si fa sempre più "pesante" all'interno del panorama internettiano: quella dei The Jackal. Ecco perché noi di Fanpage abbiamo deciso di "ingaggiare" i nostri adorati sciacalli perché realizzassero un video il cui scopo è quello di mettere in luce l'assurda formulazione del quesito referendario, che sembra fatto a posta per confodere le idee ai meno attenti: se vuoi dire "No" alle centrali nucleari allora devi votare "Sì".

Sappiamo bene che, trattandosi di un referendum abrogativo occorre esprimersi a favore della cancellazione di una parte della normativa che -se diventasse esecutiva- consentirebbe la costruzione delle centrali. Ciononostante riteniamo che si potrebbe fare qualche sforzo in più per chiarire i dubbi dei votanti e per far sì che ognuno esprima ciò che davvero pensa, senza il rischio che una cattiva interpretazione dei quesiti si trasformi in un voto distorno.

Ciascun cittadino ha diritto ad esprimersi in merito a ciò che ritiene essere "il meglio" per il paese: e non è forse questo l'obiettivo di una consultanzione popolare? E allora perché non fare il possibile perché non ci siano fraintendimenti?

referendum_nucleare

Insomma, se ancora siete tra coloro che coltivano dei dubbi per quel che concerne il referendum sul nucleare, non preoccupatevi, sarete di certo in ottima compagnia. E, in ogni caso,  se guardarete fino in fondo il video che abbiamo realizzato per voi non vi resteranno molti dubbi…

Valutando la grande rilevanza della questione, abbiamo deciso di coinvolgere -oltre agli sciacalli– dei loro colleghi. Questo video, infatti, vede la partecipazione di Canesecco, de I Licaoni, di Clio Make Up, di Willwoosh e di altre web stars più o meno celebri: tutti uniti nel dire (ancora una volta, e ci auguriamo che sia la volta definitiva…) No alle centrale nucleri e -quindi- Sì al quesito referendario.

web_star

Il punto è molto semplice: un tema così importante non poteva non essere oggetto della nostra attenzione, e così abbiamo deciso di lanciare:  Referendum – ecco come votare. Una "guida al voto" dedicata in particolar modo a chi ha un'intenzione ben precisa: manifestare la propria contrarietà alle centrali.

"Noi votiamo sì perché siamo contro il nucleare. E adesso provate a confonderci le idee."

146 CONDIVISIONI
Come caricare un video su Facebook da pc e da cellulare
Come caricare un video su Facebook da pc e da cellulare
Ecco come funziona la nuova Timeline di Facebook [VIDEO]
Ecco come funziona la nuova Timeline di Facebook [VIDEO]
Come modificare i commenti su Facebook [mini-guida]
Come modificare i commenti su Facebook [mini-guida]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni