video suggerito
video suggerito

Regali di Natale, attenzione alle truffe online: ecco come difendersi

Archiviato il Black Friday ed il Cyber Monday, ora l’attenzione dei cyber criminali è tutta concentrata sulle ormai imminenti festività di Natale, uno dei periodi dell’anno più attesi dai truffatori per colpire.
A cura di Matteo Acitelli
9 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviato il Black Friday ed il Cyber Monday, ora l'attenzione dei cyber criminali è tutta concentrata sulle ormai imminenti festività di Natale, uno dei periodi dell'anno più attesi dai truffatori per colpire. Durante le festività natalizie è bene non abbassare la guardia perché i gruppi di criminali sono sempre pronti a mettere in atto nuove truffe in grado di cogliere impreparate le vittime. Tra le truffe online più utilizzate durante le vacanze di Natale: annunci fraudolenti, mail di spam e pericolosi link inviati tramite servizi di messaggistica e social network.

Una delle strategie più utilizzate dai truffatori sui social network riguarda le attività di phishing. I malintenzionati contattano tramite sms, mail, WhatsApp o Facebook un utente inviando un link che promette sconti, buoni da spendere su siti di vendite online come Amazon o famose catene di negozi con l'obiettivo di portare le vittime a compilare sondaggi o falsi form realizzati per ottenere informazioni sensibili e i dati delle carte di credito. Spesso, infatti, questi link portano a siti web con grafiche simili a quelli originali, ingannando le vittime che spesso si ritrovano ad attivare inconsapevolmente costosi servizi in abbonamento.

Immagine

Inoltre, visto il gran numero di mail di auguri che vengono scambiate durante il periodo di Natale, molti truffatori inviano false email di auguri che nascondono tra gli allegati virus e trojan in grado di rubare dati sensibili presenti sul computer o sullo smartphone. Attenzione anche ai portali dai quali si decide di effettuare acquisti, spesso su Facebook ci si imbatte in link sponsorizzati che promettono prodotti in sconto a prezzi vantaggiosi che spesso però si rivelano truffe. In questo caso è sufficiente verificare che il negozio online dal quale si sta effettuando l'acquisto sia autentico. Fate dunque attenzione alla presenza di una Partiva IVA, di un numero di telefono fisso, di un indirizzo fisico ed altri dati utili a contattare l’azienda.

Oltre alle truffe online legate ai regali di Natale, sempre più frequenti sono i ricatti tramite Facebook, Skype e WhatsApp: i truffatori contattano il malcapitato su uno dei numerosi servizi di messaggistica attraverso l'utilizzo di un profilo fake di una ragazza molto carina e dopo aver convinto l'utente a stringere amicizia chiedono di inviare foto o video hard che poi saranno utilizzati per ricattare la vittima. Anche durante le festività natalizie è dunque bene prestare la massima attenzione, i truffatori non vanno mai in vacanza.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views