21 Maggio 2013
13:19

Register sotto DDoS, mezza rete italiana attaccata dagli hacker

La piattaforma italiana dedicata alla gestione di hosting, domini, mail e server è stata vittima di un attacco hacker nelle scorse ore.
A cura di Daniele Cretella

Register.it sotto attacco da parte di un gruppo di hacker. E' con una serie di messaggi pubblicati attraverso il proprio account ufficiale Twitter che i gestori di Register.it, una dei principali servizi italiani dedicati alla gestione dell' hosting, dei domini, delle mail e server, hanno ufficialmente annunciato un malfunzionamento della piattaforma a causa di un traffico anomalo derivante da un attacco DDoS: in altre parole, un vero e proprio attacco hacker.

Già nelle prime ore della giornata di oggi, alcuni siti collegati alla piattaforma di Dada avevano riscontrato una serie di malfunzionamenti che difficilmente sarebbero potuti essere accostati ad un' eventuale manutenzione poiché questa sarebbe stata prevista, come da consuetudine, durante le ore notturne, quando il traffico risulta sicuramente meno rilevante. La conferma dell' attacco è poi arrivata con il primo messaggio pubblicato su Twitter circa due ore fa dal quale, però, sono stati rassicurati gli utenti in merito alla protezione dei dati personali che non sarebbero stata compromessa. La stessa rassicurazione è apparsa pochi minuti fa sul sito ufficiale della piattaforma attraverso la quale è possibile leggere il seguente messaggio:

Stiamo registrando un traffico anomalo sulla nostra piattaforma dovuto ad un attacco DDoS finalizzato a compromettere il corretto funzionamento dei nostri servizi.
Il nostro staff tecnico sta lavorando per ripristinare la situazione il prima possibile. Vi rassicuriamo comunque che tutti i dati sensibili non sono in alcun modo a rischio.

Gli aggiornamenti, dunque, continueranno ad essere diffusi attraverso gli account ufficiali di Register.it di Facebook e Twitter dove.

Apple attaccata dagli hacker; da Cupertino la controffensiva
Apple attaccata dagli hacker; da Cupertino la controffensiva
3.550 di Viral Tech
Hacker, Apple ammette:
Hacker, Apple ammette: "Siamo stati attaccati"
Le sale eSport italiane sono state messe sotto sequestro: ecco il motivo
Le sale eSport italiane sono state messe sotto sequestro: ecco il motivo
29 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni