Opinioni
13 Gennaio 2015
10:00

Regno Unito, David Cameron vuole vietare WhatsApp

David Cameron ha annunciato di voler bandire app come Snapchat, WhatsApp e Telegram a causa dei loro sistemi di protezione. Il Primo Ministro inglese ha affermato che l’unico modo per salvarsi dal bando è rendere i propri dati disponibili alle agenzie di intelligence.
A cura di Marco Paretti

Le applicazioni di messaggistica istantanea potrebbero avere vita breve nel Regno Unito. Se rieletto, David Cameron ha annunciato di voler bandire app come Snapchat, WhatsApp e Telegram a causa dei loro sistemi di protezione. Il Primo Ministro inglese ha affermato che l'unico modo per salvarsi dal bando è rendere i propri dati disponibili alle agenzie di intelligence.
Cameron, in piena campagna elettorale, ha citato i recenti attacchi armati a Parigi nel suo discorso contro i servizi di messaggistica che utilizzano la crittografia per rendere sicure le conversazioni tra gli utenti.

Queste applicazioni, secondo Cameron, offrono ai terroristi degli spazi sicuri per comunicare e non permettono alle agenzie e ai governi di analizzare i dati degli utenti nemmeno in presenza di un mandato. "Permetteremo la creazione di mezzi di comunicazione che semplicemente non possono essere letti?" ha affermato Cameron "La mia risposta a questa domanda è: ‘No, non dobbiamo'".
Cameron riconosce la natura polemica del suo approccio e ha subito rassicurato gli utenti sul fatto che, per ottenere le informazioni private scambiate attraverso i servizi di messaggistica, servirà comunque un mandato delle autorità.

"Fatemelo ripetere di nuovo, questo non potrà accadere a meno che il Segretario di Stato per gli Affari Interni non firmi personalmente un mandato" ha spiegato Cameron "Per salvaguardare questo potere potenzialmente intrusivo abbiamo un sistema migliore di molti altri paesi".
Nonostante queste spiegazioni, sul web i commenti sarcastici e preoccupati si sono sprecati. "David Cameron vuole bandire Snapchat?" ha scritto un utente "Perché farsi un selfie accompagnato da una linea di testo è chiaramente uno dei modi più sofisticati per pianificare un atto terrorista". C'è chi poi fa notare il fatto che ieri Cameron fosse presente alla marcia per la libertà di espressione di Parigi: "David Cameron, che ieri ha marciato per la libertà, vuole bandire ogni servizio di messaggistica criptato".

David Cameron chiede aiuto agli USA: "Facebook e Twitter devono aiutarci nella lotta al terrorismo"
David Cameron chiede aiuto agli USA: "Facebook e Twitter devono aiutarci nella lotta al terrorismo"
Il Regno Unito pronto a colpire i colossi tech introducendo una "Google tax"
Il Regno Unito pronto a colpire i colossi tech introducendo una "Google tax"
Perché il Regno Unito vuole che Facebook, Instagram e WhatsApp rinuncino alle GIF di Giphy
Perché il Regno Unito vuole che Facebook, Instagram e WhatsApp rinuncino alle GIF di Giphy
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni