Opinioni
13 Aprile 2016
15:50

Regno Unito, un’operazione chirurgica sarà trasmessa in realtà virtuale

Il Royal London Hospital sarà il primo ospedale a trasmettere in diretta e in realtà virtuale un’operazione chirurgica di asportazione di un cancro condotta dal dottor Shafi Ahmed.
A cura di Marco Paretti

Il Royal London Hospital sarà il primo ospedale a trasmettere in diretta e in realtà virtuale un'operazione chirurgica di asportazione di un cancro. La diretta sarà seguita da migliaia di studenti di medicina, i quali potranno assistere in prima persona all'operazione svolta da uno dei chirurghi più rinomati al mondo, il dottor Shafi Ahmed. È proprio lui ad aver avviato il progetto per consentire agli studenti di seguire in diretta un'operazione grazie alle tecnologie della Mativision. L'operazione ad un paziente malato di cancro al colon si svolgerà domani 14 aprile e sarà filmata con due camere a 360 gradi.

La procedura sarà quindi trasmessa in diretta agli studenti del Barts Health NHS Trust e della Queen Mary University of London, che ne seguiranno lo svolgimento attraverso degli appositi visori. "Sono onorato che il paziente ci abbia concesso di filmare l'operazione, fornendo questa fondamentale opportunità di apprendimento" ha spiegato Ahmed. "Credo che la realtà virtuale e la realtà aumentata possano rivoluzionare l'educazione in campo chirurgico, soprattutto nei paesi emergenti dove non sono presenti risorse e infrastrutture di alto livello".

Iniziative di questo tipo non richiedono dispositivi particolarmente costosi: basta un Cardboard di Google (10 dollari) o un Gear VR di Samsung (100 dollari) per poter osservare un filmato a 360 gradi, con la possibilità di muovere liberamente lo sguardo e, soprattutto, guardare l'operazione dal punto di vista del chirurgo. Persino con il solo smartphone è possibile farlo, sfruttando il giroscopio del dispositivo proprio come si può fare con i video a 360 gradi presenti su Facebook. "Il mondo sta iniziando solo ora a scoprire le possibilità della realtà virtuale e siamo orgogliosi di essere all'avanguardia in questo campo" ha concluso Ahmed.

Twitter apre una divisione per la realtà virtuale
Twitter apre una divisione per la realtà virtuale
Il nonno guarda per la prima volta la "realtà virtuale", la reazione è fantastica
Il nonno guarda per la prima volta la "realtà virtuale", la reazione è fantastica
532 di Viral Tech
Facebook punta agli occhiali per la realtà virtuale e aumentata
Facebook punta agli occhiali per la realtà virtuale e aumentata
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni