Oltre il milione su Facebook. Sono le sue dimissioni ad aver fatto volare il numero di fan della pagina ufficiale di Matteo Renzi oltre le sette cifre, superando in crescita ogni altra pagina legata ad un politico italiano e posizionando il profilo di Renzi al quarto posto dei politici con il numero di follower più grande d'Italia. Una classifica pubblicata da Daniele Baroncelli e guidata da Beppe Grillo, che stacca il resto della lista con i suoi 1,9 milioni di fan. Seguono Matteo Salvini con 1,6 milioni e Alessandro Di Battista con 1,2 milioni. Subito dopo Renzi troviamo Luigi di Maio (975.000) e Silvio Berlusconi (928.000).
Ciò che stupisce dell'incremento del seguito di Renzi è che è avvenuto negli ultimi 7 giorni, quando cioè il Premier si è dimesso dal ruolo di Presidente del Consiglio. Se si valuta solamente questo dato, la pagina di Renzi è quella che è cresciuta più di tutte nel corso dell'ultima settimana: sono circa 50.000 i fan che si sono aggiunti a quelli già presenti, un dato che supera nettamente la crescita degli altri profili, che vede al secondo posto Salvini con +22.000 fan seguito da Di Battista (+18.000), Di Maio (+13.000), Giorgia Meloni (+8.000) e Virginia Raggi (+25.000), con quest'ultima che nella classifica dei politici più seguiti si ferma al settimo posto.
È interessante anche analizzare il dato di crescita di Renzi non solo nel corso dell'ultima settimana – dove in effetti ha raccolto i numeri più grandi degli ultimi mesi – ma anche del periodo che va da ottobre ad oggi. Secondo la classifica degli incrementi nel numero di fan, è il profilo di Renzi a mantenere il podio con +94.000 Mi piace raccolti tra l'inizio di ottobre e il 9 dicembre. Salvini è poco al di sotto con una crescita di +86.000 fan, seguito da una classifica pressoché identica a quella precedente. Solo Berlusconi scivola dal quinto all'ottavo posto tra l'inizio di ottobre ad oggi nella classifica del maggiore incremento: nell'ultima settimana la sua pagina è cresciuta solo di 6.000 fan.