Reon Pocket, il condizionatore del futuro si potrà indossare sotto ai vestiti
Tra i progetti figli del First Flight, il programma di finanziamento con il quale Sony contribuisce alla crescita di alcune startup, c'è un nuovo dispositivo che potrebbe far gola (o far venire il mal di gola?) a moltissime persone, soprattutto in queste giornate di caldo torrido: si chiama Reon Pocket, è un dispositivo con forma e dimensioni molto simili a quelle di uno smartphone ed è un vero e proprio climatizzatore indossabile.
Come funziona il climatizzatore indossabile
Reon Pocket è pensato per essere utilizzato con delle magliette a maniche corte, prodotte appositamente per contenerlo, e va posizionato in una tasca sul retro poco sotto il colletto. Il controllo del dispositivo avviene tramite un'applicazione e funziona sulla base dell'effetto Peltier, un fenomeno termoelettrico molto utilizzato nella refrigerazione, secondo il quale una corrente elettrica che scorre tra due metalli o semiconduttori in contatto produce un trasferimento di calore, che può essere emesso o assorbito dalla giunzione dei due metalli.
Pensato per gli uomini che, anche in estate, devono indossare un completo con giacca e camicia per andare al lavoro, questo particolare dispositivo integra una batteria con un'autonomia di circa 90 minuti e che si ricarica in meno di due ore. Non è quindi pensato per essere indossato tutto il giorno, ma per rendere più "vivibili" gli spostamenti, soprattutto nei mezzi pubblici.
Quanto costa (e come si compra) Reon Pocket, il condizionatore indossabile
Il Reon Pocket non è ancora in vendita. Il progetto è ancora in fase di crowdfunding sulla piattaforma di Sony e, ad oggi, ha superato i 32 milioni di yen in finanziamento. La strada per raggiungere il traguardo dei 66,000,000 円 è ancora molto lunga, ma chiunque voglia acquistare il climatizzatore da indossare (per riceverlo poi al termine della campagna) potrà farlo direttamente dal sito del progetto: una maglietta e un Reon Pocket costano 14mila yen, cioè circa 116 euro.