REPORT – giornali, quotidiani e periodici su Facebook. Nella classifica europea dominano gli italiani
UPDATE 15/06/2012
La classifica aggiornata delle 50 testate più seguite su Facebook in Europa è disponibile a questo link.
Da oggi Fanpage è il primo giornale d'Italia e il secondo di tutta Europa per numero fan su Facebook.
Vincere premi, essere apprezzati dagli addetti ai lavori, ricevere onori sono cose che riempirebbero d’orgoglio qualunque testata, ma occorre ammettere che per ottenere certi riconoscimenti c’è bisogno anche di qualità che –spesso- riguardano il “nome”, il peso politico, la fama consolidata.
Per conquistare voi, invece, abbiamo dovuto fare esattamente quello che ci viene meglio: esserci, sempre. Offrirvi un’informazione libera e indipendente, raccontarvi storie importanti, storie curiose, storie interessanti, storie leggere… Storie, per il nuovo mondo che ogni giorno costruiamo insieme.
Ma il podio su cui oggi saliamo è sintomo di un altro importantissimo dato: l’Italia è uno dei paesi che meglio ha compreso il valore e la potenza dei social network come nuovo mezzo di informazione di massa. Se si osservano i profili dei principali giornali italiani e poi di quelli tedeschi, francesi, spagnoli, britannici, turchi, portoghesi, scandinavi, russi e così via, si scopre che il nostro paese, pur avendo –ad esempio- meno utenti di Francia, Germania, Turchia e Gran Bretagna domina su tutti i fronti per quanto riguarda l’attenzione che gli iscritti a Facebook del Bel Paese dedicano ai principali giornali online.
Prima di spulciare tutti i dati che vi stiamo per mettere a disposizione vi consigliamo di guardare quest'immagine.
Come vedete l'Italia non è tra le prime nazioni in Europa per numero di iscritti a Facebook eppure abbiamo riscontrato un assoluto predominio di giornali italiani nella classifica generale europea.
Per stilare la classifica che oggi vi presentiamo abbiamo scartabellato tra i siti e le pagine Facebook di centinaia e centinaia di giornali in tutto il mondo (per la precisione oltre 1600 tra siti web e pagine Facebook) e alla fine abbiamo concluso che l’Italia è uno dei paese in cui i giornali, in particolar modo se presentano una forte identità online, hanno la presenza più forte all’interno del social network di Zuckerberg e in cui -soprattutto- gli utenti rispondono con un livello di engagement decisamente maggiore che altrove.
Partiamo dalla situazione nel nostro paese. Abbiamo preparato per voi l'elenco di tutti i giornali, i periodici, i quotidiani cartacei, i magazine, le agenzie stampa e le testate online italiane presenti su Facebook con una pagina ufficiale.
Top 75 dei giornali italiani su Facebook
L’Italia, come avete visto, è un paese di cittadini che si informano, molto più di quanto non si voglia far credere. Ed è probabile che questa crescente passione per il giornalismo sia stata veicolata anche dai nuovi media e dalle testate che, come Fanpage, sono intervenute a rottura dell’annoso oligopolio che ha sempre caratterizzato la stampa italiana.
Ora andremo ad analizzare, attraverso un'altra tabella di dati, qual è la situazione in tutta l'Europa.
Abbiamo analizzato tutte le pagine dei giornali di tutti i 45 paesi che formano l'Europa geografica e siamo riusciti a capire chi sono quelli che in termini calcistici potremmo definire i "top player" europei su Facebook nel mondo dell'editoria online.
Noterete, ad esempio, che la Spagna sembra rappresentare uno dei casi più eclatanti quanto a ritardo d'integrazione dei mezzi di informazione con Facebook. Ma i quotidiani dei cugini spagnoli non sono del tutto insensibili all'impennata del web 2.0, anzi. Piuttosto sembrano aver deciso di puntare su Twitter (El Pais conta oltre 759.000 followers su Twitter) e su Tuenti, social network casalingo che riscuote molto successo in patria.
Germania e Inghilterra figurano con costanza ai primi posti della classifica europea generale, ma c'è da dire che hanno conquistato queste posizioni grazie a poche pagine ma dai nomi molto illustri, che in pratica contano parecchie centinaia di migliaia di fan ognuna. La Francia invece ha un gran bel numero di pagine di giornali, sicuramente con meno fan dei tedeschi e degli inglesi, ma c'è da dire che presenziano costantemente la parte centrale della classifica, il che dimostra che gli amici d'oltralpe stanno mettendo in atto delle strategie più attente e potenzialmente scalabili rispetto agli altri paesi.
Ci ha sorpresi, ma alla fine neanche troppo considerando la situazione politica internazionale, l'ottima presenza su Facebook della Turchia, i cui cittadini iscritti al social network di Zuckerberg sembrano avere una particolare predisposizione a informarsi sui giornali anche grazie a Facebook ed evidentemente sono molto affamati di notizie sul web. Buon segno.
Di seguito vi proponiamo la classifica dei 50 giornali europei con il più alto numero di fan in assoluto:
Top 50 dei giornali d'Europa su Facebook
E ora una vera e propria chicca conclusiva, cercando in rete abbiamo notato che tutte le classifiche dei giornali americani su Facebook erano vecchie e che tutti i numeri descritti si riferivano massimo al 2010. Sapendo benissimo che 1 anno sul Web equivale davvero a un'eternità abbiamo deciso di colmare questo incredibile buco di informazione con un'ulteriore tabella che vi mostra la classifica dei giornali americani più seguiti su Facebook.
La nostra ricerca evidenza con estrema chiarezza la netta preferenza che gli States manifestano per Twitter; preferenza che -per forza di cose- si rispecchia tal quale nelle dinamiche dell'informazione online.
I quotidiani, infatti, preferiscono aprire un account sul sito di microblogging o, comunque, lasciare che i lettori interagiscano tramite open graph e non attraverso un profilo precostituito. Diverso è il discorso per gli storici magazine americani, nomi del calibro di PlayBoy, Vogue, People, che regnano incontrastati nell'elenco dei 25 giornali americani più seguiti su Facebook:
Top 25 dei giornali americani su Facebook
Il report e le conseguenti classifiche sono state preparate analizzando oltre 1600 tra siti web ufficiali dei giornali e pagine su facebook in un periodo che va dal 12 al 19 settembre 2011.