Rete Telecom ripristinata a Parma: si era allagata la centrale a via Po
Tutta colpa di un acquazzone che ha portato all'allagamento di una centrale di Telecom Italia sita a via Po a Parma e all'interruzione dei servizi di telefonia e traffico dati. A seguito delle forti piogge, il fiume Baganza è esondato lunedì scorso e solo un lavoro ininterrotto di 36 ore – che ha visto l'intervento di tecnici dell'azienda, Vigili del fuoco e Protezione Civile – è riuscito a ripristinare il servizio. Acqua e fango, infatti, si erano riversati nell'edificio laddove sorgevano i nodi di rete fissa e mobile. Nell'attesa che il fornitore di energia elettrica potesse riattivare il servizio, sono stati trasportati in loco alcuni gruppi elettrogeni, il cui spostamento ha fortemente risentito di strade e ponti chiusi e, in generale, di una viabilità fortemente compromessa. Solo alle 18 è stato possibile riattivare l'energia elettrica. Nella serata di ieri, alle 22 circa, la situazione era completamente ripristinata, anche se dalle prime ore del pomeriggio alcuni collegamenti della banda larga erano tornati funzionanti. Dopo il 4G è tornato a funzionare il 3G e successivamente il 2G.