video suggerito
video suggerito

Reti a banda ultra larga in Italia: il via dal Governo

Accordo raggiunto dal Governo sullo sviluppo di reti a banda ultra larga in Italia (con fibra ottica). Costo degli scavi e tempi ridotti per le “minitrincee” che scaveranno nelle città italiane a partire dai prossimi mesi.
87 CONDIVISIONI
Immagine

Il Governo ha detto sì sull'avvio degli scavi per lo sviluppo delle reti a banda ultra larga in Italia: venerdì scorso firmato il Decreto che detta le misure per abbattere tempi di scavo e costo dell'opera, quest'ultimo con un risparmio stimato per 2 miliardi (secondo il Ministero dello Sviluppo Economico).

Già con il Decreto sull'Agenda Digitale Italiana – il d.lsg 179 del 2012 – si erano previste norme più snelle per gli scavi e la possibilità di usare le "minitrincee", ma mancava il decreto attuativo: il decreto adesso c'è, e lo hanno firmato il Ministero dello Sviluppo Economico e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sono giunti finalmente – dopo sei mesi di fallimentari tentativi – ad una posizione convergente in merito al ricorso alle "minitrincee".

A sciogliere il nodo ha contribuito anche l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dando il sostegno alle tecniche di scavo che riducano i disagi per la cittadinanza, quindi,  i giorni in cui i cantieri dovranno restare aperti nelle città, con ripercussioni sul traffico cittadino; le Regioni, che tramite numerosi bandi stanno finanziando le reti a banda ultra larga grazie ai fondi europei dedicati; non ultima Telecom Italia, che nei giorni scorsi ha lanciato la prima offerta nazionale a banda ultra larga su 27 città italiane, che raggiungeranno quota 33 entro la fine dell'anno.

A Milano i servizi partono subito con i livelli prestazionali pari a 100 Mbit/s in download. Nelle altre città la velocità sarà pari a 30 Mbit/s, in attesa delle ulteriori evoluzioni tecnologiche. A differenza degli altri Paesi, l’offerta italiana non include i servizi televisivi, che continuano ad essere veicolati sulle altre reti, bensì si limita alla velocità di collegamento.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views