
Se cominciate a ricevere strani messaggi sul vostro iPhone, non preoccupatevi: non state captando messaggi da una civiltà aliena, anche se la cripticità del testo ricevuto potrebbe far pensare proprio a questo. A segnalarlo sono diversi utenti che si sono visti recapitare messaggi contenenti solo lettere e numeri senza un reale significato. Ma a cosa è dovuto questo problema? Stando a quanto ipotizzato nelle ultime ore, la problematica sembrerebbe derivare da un bug di iMessage, il servizio di messaggistica di Apple integrato in tutti i suoi dispositivi.
A causa di un problema con il server che gestisce l'attivazione del servizio, gli utenti stanno ricevendo messaggi incomprensibili inviati da un numero inglese: +44 7786205094. Nel testo non è presente nessuna frase né parola sensata, ma solo una sequenza di numeri, codici e alcune chiavi alfanumeriche. Ad una prima occhiata sembrerebbe trattarsi di una sorta di sistema di autorizzazione del servizio di iMessage, che in teoria non dovrebbe essere visibile in chiaro ma, probabilmente a causa di un bug, viene inviato agli utenti per errore.
Apple, invece, sostiene che il problema derivi dall'operatore telefonico e non sia, quindi, un bug del sistema della mela. In ogni caso il consiglio è quello di ignorare i messaggi nel caso in cui doveste riceverli: non è una civiltà aliena che sta cercando di mettersi in contatto con voi, ma solo una tecnologia molto umana che, come a volte accade, non funziona sempre al meglio.
