120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rinasce il Commodore 64: ecco tutte le caratteristiche

Il Commodore 64 rinasce in veste moderna. Ecco quello che l’imprenditore Barry Altman ha deciso di fare dopo aver acquistato il celebre marchio: un Commodore con caratteristiche moderne…
A cura di Mario Maaroufi
120 CONDIVISIONI

c64

Ha fatto la storia dell'informatica e, ne siamo sicuri, saranno tanti i lettori che daranno un'occhiata a questo articolo con fare nostalgico. Il Commodore 64 ha reso l'informatica popolare presso il grande pubblico, soprattutto grazie alla sua estrema semplicità d'uso. Era il 1982 e le sue caratteristiche, che allora sembravano oro puro, non sono paragonabili nemmeno ad un attuale cellulare di fascia economica, con una memoria di soli 64 KB e un processore inferiore ad 1 MHz.  Il successo del Commodore è durato 12 anni ed ha fatto sognare un'intera generazione, grazie ai suoi giochi acquistabili nelle edicole e alla console stessa disponibile persino nei negozi di giocattoli. Oggi è un pezzo da collezione, che i veri amanti del C64 custodiscono gelosamente per riportare alla luce, ogni tanto, dei cari ricordi.

Le cose, però, potrebbero cambiare molto presto, perché il marchio Commodore 64 è stato acquistato dall'imprenditore Barry Altman, pronto a rilanciare la celebre console in salsa moderna, con il case originale ma con le caratteristiche dei pc attuali. Vediamole insieme:

Tastiera migliorata

Rispetto al Commodore 64 la tastiera risulta nettamente migliorata. Anche se i tasti sono delle stessa identica forma e hanno il colore di quelli del 1982, il meccanismo è firmato Cherry, un marchio di qualità che garantirà all'utente un'esperienza migliore dell'originale.

Caratteristiche interne e drive

La scheda madre è una mini-ITX PC, con un processore Atom Dual Core 525. Per quanto riguarda la scheda video, invece, il nuovo Commodore sarà dotato delle schede nVidia ION2 di ultima generazione. La versione base presenterà un memoria DDR3 da 2GB ma sarà comunque possibile espanderla fino a 4GB. Tra le caratteristiche interessanti del nuovo C64 ci saranno anche tutti i drive di cui è dotato un moderno computer, come un masterizzatore DVD  e un lettore Blu Ray nella parte sinistra del dispositivo. Nella parte destra,  invece, ci sarà un lettore di memory card e uno slot USB, con altri 4 slot posti nella parte posteriore. Il computer sarà anche dotato, ovviamente, di connettività Wi-Fi per l'utilizzo della rete internet. Infine, il tasto per l'accensione sarà il tipico bottoncino rosso luminoso posto nella parte frontale del Commodore.

commodore

Output Video e Audio

A differenza del C64 originale, questo dispositivo potrà essere collegato ai moderni televisori e monitor, con un output in alta definizione fino a 1080p. Per quanto riguarda l'uscita audio, invece, ci saranno 6 canali in alta definizione che potranno garantire una fantastica esperienza anche con un sistema home theater.

commodore2

Supporto ai vecchi giochi

Il nuovo Commodore non è altro che un computer moderno sotto le vesti di un vecchio C64 ma non disperate: dal menu di boot sarà possibile selezionare una speciale modalità selezionando l'icona del C64 che consentirà di far partire direttamente un emulatore, senza aver bisogno di avviare il sistema. A quanto pare, però, questa funzionalità sarà disponibile solo più in là: per adesso, infatti, il sistema di base è la distro Linux Ubunto 10.04 LTS.

Prezzo e versioni

Per quanto riguarda il prezzo e le caratteristiche delle varie versioni, vi rimandiamo alla tabella sottostante:

c64price

Solo un'operazione commerciale per riutilizzare un vecchio marchio leggendario o un sicuro successo? Fateci sapere la vostra con un commento… Intanto, date un'occhiata al video sottostante per vederlo in azione con un nuovo videogame o, se ne avete voglia, al sito ufficiale del Commodore.

Vi siete mai chiesti l'effetto del Commodore sulle nuove generazioni? Eccovi la risposta:

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views