Il protagonista di una delle più divertenti sceneggiate puramente calcistiche, ritorna in scena in una versione molto più eterea e surreale nel Doodle del 17 giugno: nella home page del motore di ricerca del colosso di Mountain View torna il Polipo Paul, con tanto di aureola, eternamente indeciso nella scelta delle due scatole simboleggianti le due squadre che entreranno in campo alle 18, Belgio e Algeria.
Paul the octopus, era un polipo vissuto nell'acquario di Oberhausen in Germania tra il 2008 e il 2010, famoso per la sua capacità di indovinare i risultati delle partite dei mondiali, in particolare quelli del 2010. Per compiere la "magia" gli venivano sottoposti due contenitori (contenenti del cibo) raffiguranti ciascuno una delle due squadre in campo e lui, puntualmente, ne sceglieva uno: tra il 2008 e il 2010 ha indovinato ben undici vincitori su tredici pronostici, tra cui la finale tra Spagna e Olanda degli scorsi mondiali.
La versione digitale di Google però è molto più indecisa: cliccando sull'immagine del polipo con l'aureola, Paul inizierà un loop infinito osservando le due scatole raffiguranti le nazionali in campo alle 18, ma non prenderà mai una decisione.