
Se siete stati o siete tuttora giocatori di Dungeons & Dragons, il popolare gioco di ruolo fantasy da giocare con carta e matita, probabilmente sarete sommersi da scartoffie, fogli e pedine varie. Presto, però, tutto questo finirà: Wizards of the Coast, l'azienda che detiene i diritti del gioco, ha infatti annunciato l'arrivo di una nuova applicazione che si propone come uno strumento digitale utile per gestire le partite sia dal punto di vista dei giocatori che da quello del "Master", cioè la figura che gestisce tutto ciò che succede nel gioco a livello di trama. Una rivoluzione per un gioco nato e vissuto su carta.
La nuova applicazione, integrata all'interno della quinta edizione del gioco, sarà chiamata D&D Beyond e consentirà di accedere a strumenti digitali che comprenderanno un riassunto delle regole fondamentali, un pannello di creazione dei personaggi e i classici fogli che contengono tutte le loro statistiche. L'obiettivo è quello di rendere più semplice la gestione dei protagonisti, soprattutto quando si tratta di aggiornare le loro caratteristiche, e consentire di accedere più velocemente alle regole e a tutta una serie di elementi come magie e mostri. In tutto e per tutto D&D Beyond sembra essere un'applicazione che vuole traghettare lo storico gioco di ruolo dalla carta all'era digitale.

Non è di certo la prima volta che il gioco prova a sfruttare il digitale: nel 1996 la Wizards aveva pubblicato le regole su CD, mentre dal punto di vista delle soluzioni non ufficiali sono già disponibili programmi e strumenti in grado di aiutare i giocatori. D&D Beyond, però, oltre ad essere ufficiale rappresenta un balzo deciso nel digitale. In ritardo, certo, ma d'altronde il gioco è sempre stato particolarmente affezionato a carta e matita. Che resteranno ancora a disposizione: la nuova app non sostituisce le partite allo stesso tavolo, semplicemente le rende più semplici da gestire. D&D Beyond sarà disponibile in estate per smartphone, tablet e PC, ma è possibile iscriversi alla fase beta fin da ora.
