RoDyMan, in arrivo il robot pizzaiolo napoletano [VIDEO]
La tecnologia avanza a ritmi forsennati e molte innovazioni che vengono realizzate sempre più spesso riescono ad aiutare nella vita di tutti i giorni migliorandola e in qualche modo superandola sotto un diverso punto di vista. Sotto questo pensiero è partito il progetto di RoDyMan, il robot che permette di realizzare punto per punto in ogni passaggio la vera pizza napoletana.
Il tutto è nato grazie a Bruno Siciliano, napoletano, esperto di robotica e a capo del laboratorio di Robotica noto in tutto il mondo come ‘Prisma Lab.' Il suo nome non è altro che l'acronimo di Robot Dynamic Manipulation ossia manipolazione robotica dinamica. In effetti la macchina non è altro che un dispositivo che permette di realizzare dei veri e propri servizi come ad esempio replicare delle attività puramente umane con livello di destrezza mai visto finora.
Finora la manipolazione di oggetti non rigidi e deformabili, come cibo e abiti nella vita di tutti i giorni, oppure tessuti molli come i muscoli e la pelle negli interventi chirurgici, non è stata studiata in modo approfondito e rappresenta una sfida per il settore della robotica». RoDyMan avrà un torso, due braccia leggere e mani con dita multiple. Privo di gambe, sarà invece montato su una piattaforma omnidirezionale su ruote. Il capo sarà dotato di videocamera stereoscopica e di un sistema strutturato di luci.
Robot Dynamic Manipulation possederà i sensori di prossimità e di campo nonché sensori tattili. Al centro del progetto come viene dichiarato sempre dal professore vi è sostanzialmente la volontà di raggiungere una massima interazione con gli umani. Per questo la sicurezza è un aspetto fondamentale del nuovo sistema e il robot autonomo deve essere in grado di controllare il flusso degli eventi in una data attività, reagire e imparare dall'ambiente circostante. Oltretutto RoDyMan sarà in grado di affrontare rapidamente situazioni inaspettate, come la presenza di umani o di ostacoli. Nei prossimi cinque anni la sfida è quella di far fare alla macchina addirittura le pizze napoletane. Tutto verrà imparato dal robot direttamente dai migliori pizzaioli napoletani che che tramite una tuta biocinetica potranno passare al robot tutti i segreti almeno per quanto concerne i movimenti da effettuare.