Roger Hargreaves celebrato nel nuovo Doodle di Google
Oggi, 9 maggio, ricorre il settantaseiesimo anniversario della nascita di Roger Hargreaves, amatissimo scrittore e illustratore per bambini.
L'artista britannico deve la grande notorietà a due personaggi chiave della sua produzione: Mr. Men e Little Miss a cui, non a caso, sono dedicati molti dei doodle di oggi. Eh sì, perché la novità che Mountain View ci ha riservato è proprio questa: in occasione dell'anniversario della nascita di Hargreaves Google ha deciso di produrre non un unico doodle, ma una serie di ben sedici loghi dedicati che ritraggono, emblematicamente, buona parte della corposa produzione dell'artista -tradotto in venti lingue- che può vantare circa 100 milioni di copie vendute.
L'intera cultura pop deve moltissimo alla produzione di Roger Hargreaves, stroncato da un infarto a soli 53 anni, eppure l'autore -inizialmente- ebbe non poche difficoltà a trovare un editore.
La celebrazione della sua nascita da parte di Google è l'ennesima testimonianza di quanto il colosso di Mountain View tenga in conto l'intero universo dell'arte per bambini, troppo spesso relegata ad arte men che minore, eppure è proprio negli anni dell'infanzia che si forma quello che definiamo "immaginario collettivo", il che significa che -prima di ogni altra cosa- è la produzione artistica per bambini a definire gusti e tendenze di una o più generazioni e -in questo senso- la produzione di Roger Hargreaves è a dir poco una pietra miliare.
Buon anniversario Mr Roger!