110 CONDIVISIONI
Opinioni
13 Novembre 2017
11:29

Roma, ruba il cellulare a un’anziana: l’app gli scatta un selfie e lo fa arrestare

Lui ruba il cellulare all’anziana, ma l’applicazione antifurto gli scatta un selfie e lo manda alla proprietaria, facendolo arrestare.
A cura di Marco Paretti
110 CONDIVISIONI
smartphone-acqua

Lui ruba il cellulare all'anziana, ma l'applicazione antifurto gli scatta un selfie e lo manda alla proprietaria, facendolo arrestare. È successo a Roma, dove un'applicazione ha consentito ai Carabinieri della stazione Centocelle di identificare e arrestare il responsabile di un furto avvenuto su un autobus della capitale ai danni di un'anziana signora. Probabilmente, a due mesi di distanza dal furto, il responsabile pensava di averla fatta franca, invece è stato incastrato proprio da un'applicazione che ha inviato la foto del suo volto alla proprietaria del telefono.

Il furto è avvenuto lo scorso 12 settembre su un autobus di Roma, subito denunciato dalla vittima 75enne ai Carabinieri. Pochi giorni dopo la proprietaria è tornata in caserma con una prova fotografica: un selfie inviato alla sua casella email dallo smartphone e, in particolare, da un'applicazione antifurto che scatta una foto a chiunque tenti di sbloccare il telefono. Una procedura semplice ma geniale, perché consente di individuare senza troppi problemi il volto della persona che si è appropriata del cellulare e che sta cercando di sbloccarlo.

Una volta nelle mani dei Carabinieri, il "selfie" è stato utilizzato nei rilievi del Nucleo investigativo e dai riscontri sulla foto di quelli del Ris di Roma, indagini che alla fine hanno restituito un nome associato a quel volto: quello di un 30enne romeno già schedato. Da qui all'arresto il passo è stato breve: sabato scorso è stato riconosciuto per strada e bloccato dalle forze dell'ordine, che lo hanno messo agli arresti domiciliari.

110 CONDIVISIONI
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Selfissimo: come funziona l'app di Google per i selfie con l'intelligenza artificiale
Selfissimo: come funziona l'app di Google per i selfie con l'intelligenza artificiale
Con questa app puoi misurare con precisione la potenza del segnale cellulare
Con questa app puoi misurare con precisione la potenza del segnale cellulare
204.893 di Tecnologia Fanpage
In arrivo un'app per scattare selfie perfetti: ecco come funziona
In arrivo un'app per scattare selfie perfetti: ecco come funziona
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni