27 Settembre 2017
16:40

Ruota della fortuna per il compleanno di Google: il Doodle di oggi per i 19 anni di Big G

In occasione del diciannovesimo compleanno di Google il team del colosso di Mountain View ha deciso di celebrare la ricorrenza sostituendo il classico logo del popolare motore di ricerca con un Doodle che permette di giocare alla ruota della fortuna.
A cura di Matteo Acitelli

In occasione del diciannovesimo compleanno di Google il team del colosso di Mountain View ha deciso di celebrare la ricorrenza sostituendo il classico logo del popolare motore di ricerca con un Doodle che permette di giocare alla ruota della fortuna. Cliccando su di esso si potrà infatti effettuare una ricerca relativa a "Ruota della fortuna per il compleanno di Google", dove in cima ai risultati di ricerca abbiamo la possibilità di girare la ruota e, in base al simbolo che esce, divertirsi con mini-giochi quali solitario, tris o snake. Inoltre, c'é  anche la possibilità di essere rimandati a vecchi Google Doodle realizzati per i compleanni passati dell’azienda.

I giochi della ruota della fortuna

Se girate la ruota che appare nel Doodle, potrebbe capitarvi di giocare a tris (Tic Tac Toe), di cimentarvi in un esercizio di respirazione, di sfidare voi stessi in un solitario, di  fare dei quiz come nel caso delle domande sul Earth Day o di rivedere alcuni dei Doodle più interattivi di sempre. Tra questi, vi è quello nascita dei pony express e per Oskar Fischinger, il Pac-Man, la spiegazione della scala di piccantezza del peperoncino di Scoville, e tanti altri.

Google compie 19 anni: la storia di Big G.

L'azienda di Mountain View fu fondata nel 1997 dopo che Sergey Brin e Larry Page si incontrarono all'interno dell'università di Stanford, in California. Casualmente Brin fu scelto per mostrare a Page il campus dell’università e da lì nacque una profonda amicizia che portò i due alla registrazione del dominio "google.com" e, l'anno successivo, alla fondazione della società Google Inc. Nel dettaglio, il dominio "google.com" fu registrato il 15 settembre del 1997 e ad oggi non è ancora molto chiaro il perché si è scelto di festeggiare il compleanno di Google il 27 settembre. La domanda di registrazione della azienda Google Inc. fu presentata il 4 settembre del 1998 e ufficialmente fu fondata tre giorni dopo.

Per portare avanti la loro idea, Brin e Page ricevettero inizialmente 100 mila dollari da uno dei fondatori della società informatica Sun, Andy Bechtolsheim, a questi si aggiunsero l'anno successivo ben 25 milioni di dollari da parte delle società di venture capital Sequoia Capital e Klein Perkins. Oggi Google è senza dubbio uno dei siti web più visitati al mondo che nel tempo è riuscito a realizzare numerosi prodotti di qualità utilizzati quotidianamente da milioni di utenti. Basti pensare al servizio di video sharing YouTube, alla posta elettronica Gmail, al browser Chrome o al servizio di navigazione Google Maps.

La storia dell’hip hop nel Google Doodle di oggi
La storia dell’hip hop nel Google Doodle di oggi
Oskar Fischinger, un Google Doodle per il creatore dei primi videoclip
Oskar Fischinger, un Google Doodle per il creatore dei primi videoclip
Il doodle di Google celebra Clare Hollingworth, la giornalista dello
Il doodle di Google celebra Clare Hollingworth, la giornalista dello "scoop del secolo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni