video suggerito
video suggerito

Samsung in trattative con FCA per acquisire Magneti Marelli

Il gruppo FCA è in trattative con Samsung Electronics per la vendita di Magneti Marelli, storico brand italiano legato sin dalla sua fondazione (1919) al marchio Fiat. Si tratta di un’operazione del valore di 3 miliardi di dollari e pare che ci siano buone possibilità che si arrivi ad un accordo entro l’anno.
A cura di Francesco Russo
55 CONDIVISIONI
Immagine

Il gruppo FCA è in trattative con Samsung Electronics per la vendita di Magneti Marelli, storico brand italiano legato sin dalla sua fondazione (1919) al marchio Fiat. A dare notizia di questa trattativa è l'agenzia Bloomberg che cita fonti molto vicine alla trattativa in corso. Si tratta di un'operazione del valore di 3 miliardi di dollari e pare che ci siano buone possibilità che si arrivi ad un accordo entro l'anno. Il colosso coreano non è interessato ad un'acquisizione in partnership con FCA ma vorrebbe chiudere con un'acquisizione netta, la quale rappresenterebbe la più grande di sempre al di fuori del proprio paese. Samsung da anni lavora sulla telematica, sull'illuminazione e sull'intrattenimento in-car, dunque un'acquisizione di questo tipo rafforzerebbe notevolmente il suo business visto la grande esperienza di Magneti Marelli nel settore.

Ad interessare il colosso coreano di Samsung dunque sarebbero le aree di business dell'illuminazione automotive, dell'intrattenimento in-car e e della telematica, anche se ci sarebbe sempre aperta la possibilità che si arrivi ad acquisire l'intera società. Il vice presidente di Samsung Lee Jae Yong, che è nel Cda di Exor (la holding della famiglia Agnelli) dal 2012, sta ridando forma alla maggior società sudcoreana e ha venduto asset e ridotto il perimetro per far fronteggiare il calo nel business degli smartphone.

Altro aspetto interessante per Samsung è che acquisire un'azienda come Magneti Marelli comporterebbe come primo effetto quello di essere mendo dipendente da altre aziende esterne e meno dipendete anche dal business dell'elettronica di consumo. Sarebbe quindi una diversificazione di business non indifferente che permetterebbe all'azienda coreana di guardare con grande interesse al crescente mercato delle "smart cars".

In passato le due aziende, Magneti Marelli e Samsung, hanno già avuto modo di lavorare insieme, era il 2009 quando venne siglato un accordo di cooperazione per lo sviluppo di nuove generazioni di prodotti basati sui display, rivolti al settore dell'automotive nell'ambito dei quadri di bordo, dei dispositivi per la navigazione e l'infomobilità.

FCA finora ha negato questa possibile acquisizione nonostante il titolo in borsa sia passato in poco tempo da terreno negativo a +9%, un vero balzo in avanti.

Magneti Marelli oggi ha sede a Corbetta, nel milanese, nel 2015 ha fatto registrare un fatturato di 7,3 miliardi di euro. Ad oggi i dipendenti sono 40.500. L'azienda è composta da 89 unità produttive, 12 centri Ricerca e Sviluppo e 30 centri applicativi; è presente in modo capillare in 5 continenti e in 19 Paesi.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views