Quando si parla di connessioni Wifi spesso si pecca nel confondere la velocità teorica e quella effettiva dello scambio di dati tra, per esempio, il router e il nostro smartphone. Questo è un punto tanto semplice quando fondamentale, perché se in campo aperto la velocità della connessione WiFi può raggiungere indisturbata numeri teoricamente accettabili, in presenza di ostacoli – come in casa, ufficio o edifici pubblici – quella effettiva è decisamente più bassa.
Una situazione finora rimasta pressoché invariata nonostante i diversi passi avanti effettuati nel campo delle connessioni senza fili, ma che ora potrebbe giungere finalmente ad una soluzione grazie a Samsung. L'azienda coreana ha infatti sviluppato una tecnologia che, grazie ad un WiFi da 60 GHz, riuscirà a colmare il gap tra velocità teoriche ed effettive.
Il WiFi 802.11ad darà la possibilità di raggiungere una velocità di connessione di 4,6 gigabits al secondo (575 megabytes al secondo), un bel salto in avanti rispetto all'attuale tetto massimo dei device destinati al mercato consumer, fissato attorno agli 866 magabits al secondo (108 MB al secondo).
Questo significa che, per esempio, un film da 1GB potrà essere trasferito da un device all'altro in meno di tre secondi, mentre file video non compressi potranno essere trasmessi sulla nostra televisione in tempo reale, senza attese né ritardi. Un obiettivo che comunque non sarebbe stato possibile senza l'introduzione della tecnologia a 60GHz, la quale si assicura che la velocità rimanga costante anche in presenza di ostacoli fisici.
"A differenza delle tecnologie WiFi esistenti da 2,4 GHz e 5 GHz" si legge nel comunicato che accompagna l'annuncio "Lo standard 802.11ad a 60 GHz di Samsung garantisce la massima velocità di connessione eliminando le interferenze, indipendentemente dal numero di device connessi alla stessa rete".
Samsung ha intenzione di introdurre la nuova tecnologia WiFi all'interno di un'ampia gamma di prodotti, inclusi device audiovisivi, dispositivi medici ed equipaggiamento per le telecomunicazioni. L'azienda prevede di mettere in commercio la tecnologia WiFI a 60GHz nel corso dei primi mesi del 2015.