Samsung lancerà il primo display estendibile al mondo
In occasione dell'evento SID 2017 (Society for Information Display) in programma da domani a Los Angeles, il team di Samsung annuncerà il primo display al mondo "stretchable", un prototipo di display AMOLED da 9,1 pollici in grado di estendersi. Come anticipato dall'azienda coreana si tratta di uno schermo flessibile in entrambe le direzioni. In attesa della presentazione ufficiale, fissata per domani, martedì 23 maggio, la redazione del portale Mashable sottolinea la possibilità di questo display di potersi estendersi fino a 12 millimetri sotto pressione, il tutto senza perdere la risoluzione.
A differenza dei pannelli OLED flessibili, in grado di piegarsi solo in una sola direzione, questo nuovo prototipo sviluppato da Samsung sarà in grado di piegarsi, arrotolarsi e allungarsi su due lati. Sull'argomento è intervenuto anche SamMobile che tramite un post evidenzia che i display OLED estensibili "richiedono una tecnologia più avanzata rispetto ad altri tipi di display sul mercato e possono quindi essere considerati il miglior prodotto di tecnologia flessibile". Al momento non è chiaro l'obiettivo dell'azienda con l'introduzione di questi nuovi display estendibili ma dai primi rumor sembrerebbe che in futuro questa tecnologia verrà utilizzata per il mercato dell'Internet of Things.
Maggiori informazioni su questa tecnologia saranno disponibili già a partire da domani con l'apertura dell'Information Display 2017 di Los Angeles dove i visitatori avranno modo di testare questa nuova tecnologia di Samsung Display. Infine si segnala la presenza di un pannello OLED 3D da 5,09 pollici che Samsung svelerà alla kermesse, uno schermo che non richiederà l’utilizzo degli occhiali 3D, utile per gli appassionati di videogiochi e per lo sviluppo di nuove funzionalità tramite la realtà virtuale.