video suggerito
video suggerito
Opinioni

Samsung S7 batte iPhone 6S: lo smartphone di Samsung vende di più

Gli ultimi risultati trimestrali di Apple hanno evidenziato il primo declino nei ricavi da 13 anni a questa parte, un calo oggi sottolineato anche dagli ultimi dati sul mercato degli smartphone divulgati da Kantar Worldpanel.
A cura di Marco Paretti
45 CONDIVISIONI
s7-s7-edge-presentati

Gli ultimi risultati trimestrali di Apple hanno evidenziato il primo declino nei ricavi da 13 anni a questa parte, un calo oggi sottolineato anche dagli ultimi dati sul mercato degli smartphone divulgati da Kantar Worldpanel. Lo studio riporta che gli smartphone di punta dell'azienda di Cupertino non riescono a tenere testa alla controparte di Samsung, con il 16 percento degli acquirenti americani impegnato nell'acquisto di un Galaxy S7 o S7 Edge e solo il 14,6 percento fedele agli iPhone 6S e 6S Plus. Ovviamente lo scontro non è pienamente corretto: la proposta dell'azienda sudcoreana è arrivata più recentemente sul mercato, ma gli scorsi anni Apple era riuscita a vincere comunque la sfida.

Nel corso del trimestre terminato a maggio, peraltro, Samsung ha avuto la fetta principale del mercato americano, con il 37 percento di utenti contro il 29 percento di Apple. L'azienda di Cupertino guida però la classifica degli utilizzatori più fedeli, con l'88 percento di persone intenzionate ad acquistare un altro iPhone. Samsung si ferma all'86 percento, un dato comunque alto e, soprattutto, un grande risultato per un'azienda che in passato ha faticato a mantenere i suoi utenti. Merito anche della qualità delle ultime proposte di Samsung, considerate da critica e utenti dei dispositivi di fascia elevata.

In Italia il nuovo top di gamma Samsung Galaxy S7 è disponibile per l'acquisto dallo scorso 11 marzo. Il nuovo smartphone di Samsung è in vendita al prezzo di 729 euro per il modello Flat e al costo di 829 euro per la versione Edge con schermo curvo. Stando alle prime previsioni, il nuovo dispositivo mobile dell'azienda coreana ha permesso a Samsung Electronics di chiudere il primo trimestre con un utile operativo in crescita del 10%. A favorire il successo, secondo Park Jung-hoon di HDC Asset Management, la data di uscita del dispositivo: "È stata una buona mossa avviare la vendite del Galaxy S7 un mese prima rispetto al Galaxy S6 per avvantaggiarsi del fatto che Apple non avesse ancora nuovi prodotti".

45 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views