Samsung ha svelato la memoria a stato solido, SSD, più spaziosa al mondo: 30,72 terabyte, la capienza più alta mai integrata all'interno di un normale SSD da 2,5 pollici. Si chiama PM1643 ed è composto da 32 pacchetti NAND da 1 TB, ognuno dei quali contiene 16 livelli di V-NAND da 512 GB. Si parla di spazio sufficiente ad immagazzinare 5.700 film in alta definizione o circa 500 giorni di video. Fino ad oggi l'SSD più capiente era una memoria di Samsung da 16 terabyte. Esisteva un SSD da 60 TB prodotto da Seagate, ma rientrava nelle memorie più grandi da 3,5 pollici e non è mai stato messo in vendita.
L'SSD di Samsung offre peraltro impressionanti velocità di lettura e scrittura, rispettivamente pari a 2.100MB/s e 1.700 MB/s. Si parla di circa tre volte le velocità di un normale SSD integrato all'interno di un normale computer fisso e portatile. Infine, Samsung offre una garanzia di 5 anni per il PM1643 che assicura una scrittura completa al giorno. Ad oggi non risulta ancora chiaro quando il nuovo SSD arriverà sul mercato e quale sarà il suo costo al pubblico. Di certo, però, quello presentato dall'azienda sudcoreana è solo il primo di una serie di memorie a stato solido altamente capienti.
Samsung ha infatti annunciato di voler pubblicare SSD da 16 TB, 8 TB, 4 TB, 2 TB, 960 GB e 800 GB basate sullo stesso design. "L'azienda continuerà a sviluppare aggressivamente SSD superiori ai 10 TB in grado di rispondere alla domanda del mercato" ha spiegato Jaesoo Han, vice president delle vendite delle memorie di Samsung. È probabile che SSD da 30 TB non arrivino presto all'interno dei computer – la soluzione è pensata più per la parte business e aziendale – ma il loro annuncio porterà sicuramente ad un abbassamento dei prezzi dei prodotti consumer e guiderà la strada per un loro arrivo nella vita di tutti i giorni.